Domenica 28 Aprile 2024

La siciliana Brigata Aosta alla volta dell'Afghanistan

 
 
Al comando degli uomini siciliani il Generale di Brigata Michele Pellegrino che ha seguito step by step l’addestramento di tutto il personale. “Professionisti di altissimo livello con i quali rappresenteremo oltre alla Nazione anche i colori siciliani in terra afghana, - dice orgoglioso indicando lo scudetto raffigurante il leone dell’“Aosta”.
La Brigata Aosta, alla prima esperienza in Afghanistan, sostituirà la Brigata Alpina Julia. “Assumeremo la guida del Regional Command West, il comando Nato a leadership italiana con base a Herat e giurisdizione nella regione occidentale dell’Afghanistan, nella fase conclusiva di passaggio di responsabilità dalle forze ISAF all’Esercito nazionale afghano della sicurezza e del controllo del territorio”, conclude il Generale Pellegrino.
La Brigata ed i reparti dipendenti hanno già partecipato a missioni oltremare in Albania, Kosovo, Libano e molti Ufficiali, Sottufficiali e Volontari hanno colmato alcune carenze di altri reparti, sia nell’operazione in Afghanistan sia in Iraq. La componente siciliana dell’Esercito Italiano ha dimostrato di possedere i “numeri” per poter rappresentare la Patria in quello che oggi rappresenta uno degli impegni più gravosi per la Forza Armata: l’Afghanistan.
leggi l'articolo completo