Martedì 30 Aprile 2024

Assalto da film in autostrada, rubati 10 milioni. Le immagini

E’ stata un’azione da manuale, quasi una sorta di ’rapina perfetta’ quella effettuata stamani da un commando di rapinatori che ha assaltato due furgoni portavalori sull’autostrada A/9 Milano-Como. Ovviamente la ricostruzione della dinamica è ancora in corso da parte della Polizia stradale, della Scientifica e della Squadra mobile di Como, che conduce le indagini. Per quanto si é saputo i banditi hanno concluso l’azione in pochi minuti. Si tratta di gente decisa, ben coordinata ed esperta.
 
 
Disseminano l’autostrada di chiodi a tre punte per fermare prima del punto in cui avviene l’assalto, tra i km 17 e 21 della A/9 in direzione di Como, l’arrivo di eventuali soccorritori. Appena i furgoni blindati, partiti prima dell’alba dalla sede di Paderno Dugnano (Milano) della Battistolli, l’azienda di trasporto valori, sorpassa lo svincolo di Saronno, una prima squadra incendia un camion, appunto, e lo mette di traverso sulla carreggiata, bloccando così le macchine che sopraggiungono. Quando i due furgoni si accorgono dell’accaduto vedendo il fumo negli specchietti retrovisori, è troppo tardi, perché un altro mezzo chiude loro la strada.
 
A quel punto arrivano i banditi, con le pettorine della polizia, che li circondano e li intimoriscono sparando raffiche con armi da guerra, almeno una cinquantina di colpi; poi mettono sotto uno dei furgoni un fumogeno per far credere all’equipaggio che stanno dando fuoco al mezzo e forse ne sradicano il portello con il braccio di una ruspa. I vigilantes escono. L’altro furgone, invece, non viene svaligiato (era solo di scorta e a quanto pare la banda sapeva che non conteneva grandi valori).
 
 
leggi l'articolo completo