A undici anni dagli attentatidell’11 settembre 2001 l’America non dimentica le sue vittime.Con una cerimonia all’insegna della sobrietà, la più gravestrage che abbia mai colpito gli Stati Uniti viene ricordataseguendo la tradizione dei primi nove anni, dopo le grandicelebrazioni del decennale.
A Ground Zero, New Yok, lì dove sorgevano le Torri Gemelle,si tiene la straziante lettura dei nomi delle quasi tremilavittime di quella folle giornata. Non solo quelle provocate daidue aerei abbattutisi contro il World Trade Center di Manhattan,ma anche quelle provocate dall’aereo schiantatosi sul Pentagono,e i passeggeri a bordo del quarto aereo precipitato inPennsylvania prima che potesse centrare Capitol Hill, la sededel Congresso americano, o la Casa Bianca, a Washington.
Danzeranno al suono del flauto nella piazza del teatro per 26minuti, fino alle 8.46, ora in cui il primo aereo si èschiantato contro la Torre Nord del World Trade Cenrter diManhattan. Sarà una sorta di danza della pace, una preghieramulticulturale che attraverso l’arte invita alla tolleranza,durante la quale i ballerini entreranno in scena in gruppi daventi formando cerchi concentrici intorno alla fontana. Adassistere alla performance ci sarà anche Matilda Cuomo, madredel governatore dello Stato di New York Andrew Cuomo, e mogliedell’ex governatore Mario. Mentre in rappresentanza dell’Italiaci sarà il Console Generale di New York, Natalia Quintavalle.
Caricamento commenti
Commenta la notizia