Domenica 05 Maggio 2024

Fico d'india, loto e gelsi: ecco il gelato d'autunno in Sicilia

Caldo record e un inizio d’ottobre decisamente estivo hanno stravolto le abitudini alimentari dei siciliani facendo aumentare i consumi di gelato nei primi giorni d’autunno. La frutta di stagione diventa il gusto autunnale: tra le novità il gelato al loto o al fico d’india, al gelsomino e alla mandorla (testi di Federica Cortegiani - foto di Jessica Puleo).
 
 
Aumenta il consumo del gelato anche al Bar Alba di piazza Don Bosco, dove i gusti tradizionali rimangono al primo posto: pistacchio, nocciola e cioccolato nell’ordine di gradimento. Ma secondo Antonio Cappadonia, maestro gelatiere di Cerda, è l’artigiano a fare la differenza impegnandosi a “valorizzare i prodotti tipici del territorio sensibilizzando la clientela nella scelta di gelati preparati con frutta di stagione“. Loto, fico d’india e mela i gusti da lui proposti.
 
“Qui il gusto che riscuote più successo è il Cremacacao, preparato con la nutella“, aggiunge Angelo D’Amico di Brioscià. Riscoprire i sapori tradizionali è la ricetta vincente. “Gelso, mandorla, pistacchio, cassata vanno per la maggiore“, spiega Natale Pizzimenti de “La Sirenetta” di San Vito Lo Capo. “Gelati alla ricotta e al cannolo sono i nostri cavalli di battaglia, racconta Anna Urzì della gelateria “Ernesto” di Catania.
 
leggi l'articolo completo