Martedì 07 Maggio 2024

Centro di accoglienza di Lampedusa, le immagini del rogo

 
 
Intanto sono iniziati i primi trasferimenti di migranti da Lampedusa, dopol’incendio: circa 200 tunisinisono stati imbarcati su due C130 dell’ Aeronautica militarediretti alla base di Sigonella (Catania).
 
 
L’inchiesta aperta dalla Procura di Agrigento contro ignotidovrà adesso identificare gli autori dell’incendio e accertareeventuali responsabilità. Il sindaco di Lampedusa, Bernardino De Rubeis, avevalanciato un nuovo appello al premier Berlusconi e al ministroMaroni per trasferire immediatamente tutti gli immigrati ancorasull’isola.
“E’ necessariotrovare un luogo dove ospitare i circa 1300 migranti che inquesto momento sono radunati nello stadio comunale, senecessario anche sulle navi traghetto utilizzate nei mesi scorsiper i trasferimenti“. Lo afferma il sindaco di Lampedusa,Bernardino De Rubeis, sottolineando la situazione di emergenzache si è creata sull’isola dopo l’incendio che ha distrutto ilcentro di prima accoglienza di contrada Imbriacola.
 
“Siamo amareggiati per l’incendionel centro di Lampedusa frutto della crescente tensione dovutaal trattenimento prolungato dei migranti all’interno dellastruttura“. Lo afferma la portavoce in Italia dell’Altocommissariato delle Nazioni Unite per i rifugiati (Unhcr) LauraBoldrini. “L’alto commissariato delle Nazioni Unite per i rifugiati hapiù volte evidenziato il problema con le autorità competenti,- aggiunge - sollecitando veloci trasferimenti nel rispettodella vocazione di primo soccorso e transito del centro dicontrada Imbriacola“.
Momenti di tensione sono stati registrati anche al centro di accoglienza in Puglia.
leggi l'articolo completo