Venerdì 03 Maggio 2024

Da Genova a Roma, l'Italia che dice no alla manovra

 
Piazza De Ferrari ha accolto i tre principali cortei partitistamani dal Terminal Traghetti, dalla Stazione Brignole e dallaStazione Marittima per un totale, secondo le prime stime delleforze dell’ordine, di circa quindicimila persone. La città è paralizzata nei suoi nodi principali, ma lasensazione è che i disagi siano ben tollerati grazie anche allavoro di polizia, carabinieri e vigili urbani. Alconcentramento di piazza De Ferrari hanno preso parte tutte lesigle della Cgil, i Cobas e gli studenti.
“Si tratta di una protesta immensa,di cui bisogna capire il senso e che va ascoltata“. Ilpresidente del Copasir Massimo D’Alema (nella foto) commenta così losciopero generale indetto dalla Cgil per protestare contro lamanovra. “Questa manovra è percepita come ingiusta - aggiungeD’Alema, che sta sfilando con gli operai per le strade di Genova- perché scarica ancora una volta tutti i maggiori costi suipiù deboli e non contiene nulla per il lavoro, lo sviluppo e lacrescita del Paese“.
 
E’ in corso anche all’aeroportoLeonardo Da Vinci di Roma l’agitazione di 8 ore (10-18) delsettore del trasporto aereo, nell’ambito dello sciopero generaleproclamato dalla Cgil. Nello scalo romano, nell’arco dellafascia oraria interessata dall’agitazione, risultano, per ora, un centinaio tra arrivi e partenze, i voli cancellati. Oltre all’Alitalia, che per la fascia oraria interessatadall’agitazione ha soppresso una sessantina di voli tra arrivi epartenze, anche altre compagnie aeree, per lo più straniere,hanno già cancellato diversi collegamenti. “Non sapevamo niente di questo sciopero - raccontano Consuelo eManuel, due turisti spagnoli che dovevano tornare a Barcellonacon il volo della Vueling - abbiamo saputo che il nostro voloera stato cancellato soltanto quando siamo arrivati inaeroporto. Speriamo di riuscire a ripartire, ma già ci hannoriferito che sarà non prima di questa sera“.
 
 
 
 
 
leggi l'articolo completo