Venerdì 03 Maggio 2024

Cronaca in classe. Cefalu', gli studenti incontrano il vescovo

 
Presente all’incontro anche un nostro ex studente, oggi sacerdote, don Alessio Corradino. Ha raccontato la sua esperienza scolastica ma anche quella di giovane alla ricerca di Dio. Non ha esitato a parlare dei giorni che lo hanno visto tra i banchi della nostra scuola. Il Presule riprendendo la parola ha voluto discutere di attualità, in particolare ha soffermato l’attenzione sulle problematiche dell’immigrazione. «Abbiamo il dovere di ospitare quanti ci chiedono aiuto - ha detto - ma nello stesso tempo chiediamo aiuto all’Europa perché verso i tanti immigrati che arrivano a Lampedusa è proprio l’Europa che deve dare delle risposte». Alla fine dell’incontro la Preside ha ringraziato il Vescovo. «Gli interrogativi posti dal presente e dal recente passato portano a sviluppare un’architettura di pensiero che, nella sua sintesi,coniuga solidarietà culturale, libertà creativa, formazione, valorizzazione della risorsa persona e rispetto dell’ambiente, tramite il riconoscimento quotidiano, nel migrante, nel diverso, nel bisognoso, nel bambino, del fratello da accogliere, fare sedere alla nostra tavola . La ringrazio ancora di essere tra noi...» (nella foto Marco LibertoIV B geometra - Itcg Jacopo del Duca).
Un viaggio d’istruzione a Praga. Vi hanno preso parte gli studenti delle quinte classi. La capitale praghese, famosa per le sue bellezze storico artistiche ed il suo bagaglio culturale, ha lasciato completamente esterrefatti tutti gli studenti visitatori e i docenti, che non hanno esitato a vivere a pieno, giorno per giorno, le occasioni irripetibili che il viaggio non ha mancato di offrire.Tra le più interessanti costruzioni visitate, la Torre del famoso orologio astronomico, le piazze di San Venceslao e della Città Vecchia, e ancora il famoso Castello incentrato attorno alla cattedrale gotica di San Vito che è oggi residenza del Vaclav Havel, presidenza della Repubblica Ceca e dimora dei gioielli della Corona Ceca. Visitato anche il misterioso ossario di Sedlec decorato interamente con ossa umane di circa 40.000 scheletri ed attorniato da scombinate e lugubri tombe ebree. Suggestiva la visione di Ponte Carlo che romantico e nostalgico, scorre silenzioso sulla cittadina affacciandosi sul fiume Moldava e accoglie artisti che riempiono le loro giornate dipingendo paesaggi al tramonto o offrendo ritratti ai passanti assorti nel panorama. I lunghi pomeriggi trascorsi nella cittadina hanno rivelato la parte nascosta della città storica in quanto hanno mostrato gli antichi viali e le vecchie stradine tempestate di negozi e ristoranti lussuosi, entusiasmante, inoltre, la vita notturna che ha fatto vivere serate fantastiche tra locali prestigiosi e discoteche stracolme di giovani (nella foto Katia CulottaV D commerciale - Itcg Jacopo del Duca).
Una vacanza-studio per il potenziamento della lingua inglese. Il progetto rientra nelle attività di grande prestigio che la nostra scuola conduce, a livello internazionale, ormai da tre anni nel Comenius regio. Siamo stati impegnati alla scuola Iels di Sliema con lezioni tenute da professori maltesi in lingua inglese. Nel pomeriggio abbiamo dedicato il tempo alle visite dei monumenti: La Valletta, la vecchia Mdina, città del silenzio, giro dell’isola prima in battello e poi con pullman, il villaggio dei pescatori Marsassloch (nella foto Giuseppe BrucatoV C commerciale - Itcg Jacopo del Duca).
 
Anche quest’anno il nostro istituto ha aderito ai giochi sportivi studenteschi di calcio, calcio a 5, tennis da tavolo e basket. Abbiamo disputato già tre partite di calcio a 5, vincendone due e pareggiando l’altra. Gli incontri sono stati molto intensi e pieni di agonismo. Abbiamo incontrato studenti di altri istituti e questo è servito a scambiarci idee, esperienze. Per alcuni ragazzi è stata la prima esperienza sportiva ufficiale e per questo resterà indimenticabile. Tra qualche giorno inizieranno anche le partite di calcio a 11. Per il 12 aprile l’appuntamento sarà allo stadio comunale di Termini Imerese mentre tre giorni dopo si giocherà al campo dell’istituto professionale Artigianelli di Cefalù (nella foto Vincenzo DolceIII C commerciale - Itcg Jacopo del Duca).
leggi l'articolo completo