Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Morto Vito Chimenti, l'attaccante rosanero che creò la "bicicletta". Mirri: se ne va un amico

Si è spento a 69 anni, Vito Chimenti, ex centravanti di calcio e vecchia gloria del calcio rosanero (29 reti in due stagioni) , diventato popolare a livello nazionale per la sua «bicicletta» con cui riusciva a saltare gli avversari che provavano a fermare la sua corsa verso la porta avversaria. Con il Matera ha vinto il suo girone di serie D 1975-1976. Dopo una lunga carriera, che ha portato Chimenti a giocare anche in serie A con Catanzaro e Pistoiese, è stato nella staff di diverse squadre, soprattutto come vice allenatore. In questa stagione era impegnato nello staff tecnico del Pomarico, formazione di Eccellenza Lucana. E proprio nel pomeriggio, dopo il riscaldamento per la gara interna del Pomarico (Matera) contro il Senise, il tecnico Vito Chimenti mentre si apprestava a fare la doccia è stato colto da un malore, purtroppo fatale. Inutili i soccorsi, prima quelli effettuati dallo staff sanitario del Pomarico Calcio e poi quelli dei sanitari del 118, che hanno richiesto anche un intervento dell’elisoccorso.

Con la maglia del Palermo ha giocato due stagioni, dal '77 al '79. Fu lui a portare in vantaggio i rosa nella finale di Coppa Italia contro la Juventus. Nato a Bari nel 1953, Chimenti ha giocato in Serie A, B e C con Pistoiese, Catanzaro,  Taranto, Salernitana e Lecco. Diventato allenatore, ha fatto parte dello staff tecnico di Salernitana, Foggia, Messina, Matera, Lanciano, Rimini e Virtus Casarano.

«Se ne va un amico del Palermo, un amico di chi ama il Palermo, un amico mio. Un animo gentile che ha sempre rappresentato l’amore per la nostra maglia»,  ha detto il presidente del Palermo, Dario Mirri . «Non a caso - ha aggiunto Mirri - qualche anno fa lo abbiamo voluto omaggiare con un’opera d’arte interamente dedicata a lui al Palermo Museum. Resterà sempre con noi, come il ricordo della sua "bicicletta", ormai parte della nostra storia», ha aggiunto Mirri.
Chimenti, storica bandiera del club in campo e fuori, è stato anche rappresentante dei tifosi rosanero nella Consulta d’indirizzo della società in serie D e nel primo anno in serie C. L’allenatore del Palermo Eugenio Corini e l’attaccante Matteo Brunori nel post partita di Ascoli dopo la vittoria contro i padroni di casa per 2-1 hanno dedicato a lui il successo.

Caricamento commenti

Commenta la notizia