GDScuola
L’affido, un gesto d’amore al Fermi di Sciacca
Un convegno promosso dal club Lions apre profonde riflessioni: «Una casa sicura, affetto e stabilità per i ragazzi che vivono in una situazione di grande difficoltà»
Venerdì 7 marzo, presso l’auditorium del Liceo Scientifico Enrico Fermi, si è svolto un convegno sull’affido, dal significativo titolo «Una Scelta D’Amore», promosso dal club Lions Sciacca Host, a cui hanno aderito tutte le classi terze e quarte dell’Indirizzo Scienze Umane.
I lavori sono stati preceduti da un autorevole intervento introduttivo della dirigente scolastica, professoressa Maria Paola Raia e coordinati dall’assessore alle politiche sociali di Sciacca Agnese Sinagra; relatori sono stati la dott.ssa Mariella Antinoro, delegata Lion, e la dottoressa Vitalba Bono, assistente sociale presso il Comune di Sciacca.
La finalità dell’incontro è stata promuovere la cultura dell’affido, della solidarietà, e sensibilizzare le giovani generazioni e conoscere le opportunità della Legge n. 184 del 1983. Si è svolto un dibattito intenso e molto interessante nel corso del quale uno dei momenti più significativi è stato il racconto della storia di una giovane ragazza che, appena uscita dalla comunità, si è trovata sola, con un bambino piccolo da mantenere. I Lions hanno provveduto a farle trovare una casa e una famiglia affidataria per il bambino.
Un auspicio espresso dalla dottoressa Bono è quello di far nascere un centro affido a Sciacca. È stata proprio lei a porre all’attenzione del club Lions la situazione a Sciacca, in cui non c’erano più liste disponibili per l’affido e l’adozione. È un riconoscimento del diritto di ogni essere umano, anche se fragile e segnato dalle difficoltà, appartenere ad una famiglia che lo ami incondizionatamente. Si tratta di un atto di coraggio; per il bambino è una possibilità di rinascita, di superare il passato e di trovare, finalmente, il posto che merita nel mondo. L'affido familiare è un gesto d'amore che offre a bambini e ragazzi in difficoltà una casa sicura, affetto e stabilità. È un'opportunità per crescere in un ambiente sereno, mantenendo il legame con la famiglia d'origine. Un aiuto concreto per costruire un futuro migliore.
Noi alunni proseguiremo con successivi incontri, tavoli tematici, approfondimenti. Il Liceo Fermi non si ferma…
Valeria Abate
Rosalinda Calandra
Maria Grazia La Mendola
Maria Luisa Tulone
Classe IV B SE
Liceo Scientifico
Enrico Fermi - Sciacca
Caricamento commenti