Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

GDScuola

Montegrappa-Sanzio Palermo: «Il sorriso del nostro parroco»

In via Verdinois Don Gioacchino fa divertire i bambini e i grandi nella Chiesa Annunciazione del Signore. «È bravo a coinvolgere tutti al Villaggio Santa Rosalia»

Padre Gioacchino D’Agostino da poco più di un anno è stato scelto dal Vescovo per guidare la parrocchia «Annunciazione del Signore» di via Verdinois, sfidando la diffidenza di tutti i parrocchiani legati al buon «vecchio» Padre Cesare. Quando è arrivato, così alto e imponente, incuteva a tutti timore, poi, piano piano … il cambiamento. Infatti, osservandolo bene e passando del tempo insieme a lui, abbiamo scoperto che il suo sorriso è grande e rassicurante, la sua voce calda e simpatica e fa un sacco di battute che ci fanno sorridere. Lo abbiamo invitato a venirci a trovare a scuola ed ha accettato subito. Gli abbiamo anche fatto qualche domanda, una in particolare e per noi la più importante è stata quella di chiedergli come si trova tra di noi, perché anche per loro parroci, che sono soggetti a continui cambiamenti, non sarà facile integrarsi, farsi accettare, ripartire da zero e fare di tutto per essere vicino a tutti. Ci ha raccontato che è molto felice del fatto che tantissime famiglie del quartiere vivono mettendo al primo posto Gesù, sono collaborative e organizzano momenti di fraternità e di preghiera, però vorrebbe che tante altre pensassero meno a sé stesse.

«Quando lo guardiamo e parliamo con lui, sembra che ci conosca chissà da quanto tempo» dicono Simone e Sofia C., «noi spesso facciamo i chierichetti, cioè stiamo con padre Gioacchino durante le celebrazioni liturgiche e quando ci vestiamo spesso scambiamo qualche parola insieme a lui». «È stato bellissimo quando si è presentato a scuola per cercare noi che lo dovevamo intervistare, ci ha fatto sentire importanti e questo non è così scontato». Grazie a lui insieme agli scout, quest’anno, molti di noi andremo a Roma per vedere il Vaticano in occasione del Giubileo e magari potremmo salutare il papa che ci auguriamo si riprenda presto. In programma ci sono tanti altri viaggi meravigliosi e noi siamo molto felici di questo.

V F
Montegrappa-Sanzio
Palermo

Commenta la notizia