PALERMO. La tendenza della telefonia mobile di questo inizio estate è segnata da due elementi distintivi: basso costo e colori sgargianti. Un input che arriva sia per la crisi persistente sia per la voglia di prodotti fashion, dai colori in linea con l’estate. Lo sa bene una nuova azienda produttrice, un brand francese che nelle ultime settimane ha avuto un incremento significativo delle vendite proprio grazie alla scelta, azzeccata, di orientare i gusti attraverso l'uso dei colori forti supportando un mercato in piena espansione. Wiko è il marchio che più di ogni altro ha saputo sfruttare l’onda del momento. Come confermano i negozianti cittadini.
“Le richieste di smartphone di ultima generazione low cost sono orientate quasi esclusivamente verso colori sgargianti. I modelli intermedi sono quelli più ricercati. Parliamo di display sui 4 pollici, fotocamera da 8 megapixel in su e sistema operativo Android. - conferma Marco Autovino titolare del negozio Jolly Elettronica di Palermo - I giovani guardano molto al design e nei modelli a basso costo basta il colore della scocca a dare quel tocco di fascino in più rispetto ad altri modelli. Wiko è un marchio nuovo per il nostro mercato, arriva dalla Francia e coniuga bene il rapporto qualità prezzo.
Ma sulla stessa linea di condotta si sono posti tutti gli altri competitor, da Samsung a Nokia." Naturalmente anche le custodie protettive stanno ravvivando i vecchi smartphone rendendoli colorati e più in linea con i colori dell'estate.
Approfittando della tendenza in corso Wiko ha lanciato un nuovo modello, il Getaway. Con uno schermo da 5 pollici ad alta risoluzione, il nuovo smartphone francese dispone di un processore Quad Core 1,3 Ghz che offre una fluidità di navigazione ottimale, resa ancora più veloce da una memoria interna di 16 Gb. Come gli altri modelli Wiko, anche questo smartphone è dual sim, ma con una particolarità: uno dei due slot sim può trasformarsi in un vano capace di ospitare una scheda di memoria. Il profilo super sottile è un altro elemento considerato dagli utenti in fase d'acquisto.
Il nuovo Wiko ha uno spessore di 7,2 mm e comprende una fotocamera da 13 megapixel con tecnologia HDR, uno standard per il miglioramento automatico delle foto in condizioni di luce difficile e una fotocamera frontale da 5 megapixel ad un costo aggressivo, al di sotto dei 200 euro.
Ma i grandi marchi, che più di tutti subiscono una battuta di arresto quando qualche pesce piccolo entra prepotentemente nel mare magnum della tecnologia democratica, non sono rimasti alla finestra. La risposta più immediata arriva da Nokia con il Lumia 530, il modello low cost più performante della famiglia, che offre un'esperienza smartphone al costo di 85 euro. Disponibile nelle versioni con singola sim e dual sim, permetterà di fruire delle innovazioni e dei servizi Microsoft presenti negli smartphone Lumia di fascia alta, contribuendo ad accrescere la diffusione di Windows Phone. In particolare Lumia 530 offre l'Action center, procedura speciale per la visualizzazione delle notifiche con un semplice swipe, uno sfioramento veloce sul display. Il processore quad-core Qualcomm Snapdragon assicura un'esperienza veloce e fluida sullo schermo da 4 pollici. Il nuovo Nokia integra inoltre i servizi Microsoft quali Skype ed Office, preinstallati nel dispositivo; oltre alle app più famose come Instagram, WhatsApp, Viber e WeChat, e le principali applicazioni di gioco come Asphalt 8. Sarà disponibile da agosto con scocche intercambiabili nei colori arancione e verde brillanti e nelle versioni neutre grigio scuro e bianco.
Modelli low cost e tinte sgargianti
Ecco gli smartphone dell’estate
È la nuova tendenza della telefonia mobile. Wiko, nuovo brand francese, ha registrato un’impennata delle vendite e lancia un nuovo prodotto da 5 pollici: è il Getaway
Caricamento commenti
Commenta la notizia