FERRARA. Il 21 marzo, primo giorno di primavera, verrà ufficialmente intitolato il Teatro Comunale di Ferrara a Claudio Abbado. L'amministrazione comunale terrà la prossima settimana un incontro per presentare l'iniziativa che va a coronare una richiesta molto sentita in città. Fin da subito il quotidiano la Nuova Ferrara è stata impegnata in una campagna per l'intitolazione del massimo teatro cittadino al grande direttore d'orchestra scomparso lo scorso 20 gennaio a Bologna.
Il legame tra Ferrara e Abbado è fortissimo a partire dal 1989 quando iniziò la collaborazione con il Teatro Comunale. Furono tantissime le esibizioni targate «Ferrara Musica» nelle quali lui stesso è stato protagonista: in totale è salito 41 volte sul podio ferrarese senza contare le repliche in programma nei vari cartelloni che si sono succeduti in questi 25 anni. Il ricordo di Abbado rimane particolarmente significativo quando decise di organizzare un grande concerto il 23 settembre 2012 per raccogliere fondi per la ricostruzione del Teatro Comunale distrutto dal terremoto. E proprio in quella occasione il teatro fu riaperto dopo quattro mesi dal sisma, dando un bel segno di speranza e di ripresa per la città. Più che giusto quindi dedicare al suo nome e alla sua memoria il Comunale per questi anni indimenticabili . Qui sono transitati nell'ultimo quarto di secolo i più bei nomi della musica concertistica e le orchestre più prestigiose, dando una connotazione internazionale di grandissima qualità all'attività musicale svolta a Ferrara.
Il 21 marzo, in occasione del concerto della Mahler Chamber Orchestra diretta da Vladimir Jurowski, a conclusione di un ciclo di concerti che Ferrara Musica dedica alla memoria del suo fondatore, verrà suggellato quindi questo legame tra la città ed Abbado. Da quella data si chiamerà per sempre Teatro Comunale Abbado.