PALERMO. Porta la firma del made in Italy il progetto messo a punto dai ragazzi della SportRFID, società italo canadese, che ha messo a punto un sistema completamente automatizzato per effettuare riprese video degli atleti impegnati negli skatepark e negli snowpark.
L'idea si basa sulla tecnologia Rfid (Radio Frequency IDentification), che prevede un tag (etichetta) composto da un microchip su cui sono memorizzati dei dati leggibili a distanza da appositi lettori a radiofrequenza. In pratica si tratta del sistema utilizzato per il telepass autostradale o più diffusamente nelle etichette antitaccheggio presenti nei negozi dei moderni centri commerciali.
Nel progetto canadese due semplici etichette adesive Rfid, applicate sul casco degli skater, mettono in azione diverse telecamere posizionate in punti strategici del percorso. Al passaggio dell'atleta i lettori Rfid si attivano riconoscendo i tag e facendo partire le riprese; i vari spezzoni video confluiscono direttamente su un computer che monta in automatico le immagini associate ai tag e rende disponibili i filmati in tempo reale, pronti per la condivisione sui social network.
Un sistema che potrebbe rivoluzionare le videoriprese degli eventi sportivi permettendo la trasmissione in streaming di filmati realizzati senza la necessità di una sala regia o di operatori dedicati. O.ES.