Mare, vita notturna frizzante, cultura, pacchetti creati ad hoc. Un tris d’assi per un estate vincente, quello che offrono il consorzio alberghieri e Confcommercio, che propongono diverse iniziative per coinvolgere e attrarre turisti per la stagione 2013: una serie di eventi collegati al soggiorno negli alberghi offriranno la visione di una Sicilia da vivere a 360°, di giorno e di notte.
A Palermo partirà tra qualche giorno «Palermhotels on the Beach», in collaborazione con la Società Mondello Immobiliare Italo-Belga, che consentirà ai turisti ospiti degli alberghi di raggiungere gratuitamente la spiaggia attrezzata di Mondello con navette messe a disposizione dal consorzio, usufruendo dei servizi spiaggia in convenzione con la Federalberghi. Il servizio si svilupperà su due percorsi e sarà attivo fino al mese di Settembre. Per coloro i quali vorranno avvicinarsi al golf o più semplicemente trascorrere delle ore di relax nel verde del golf club di Villa Airoldi, è previsto anche una tappa per tutti i turisti ospiti degli hotel imperdibili. Infine il «Palermhotels night life» è l’iniziativa dedicata ad un target più giovane. Un modo per promuovere la movida palermitana all’interno degli alberghi e scoprire i locali e gli eventi notturni della città. Non solo Palermo, ovviamente: iniziative del genere sono previste in tutta la Sicilia. Alle isole Eolie, una zona particolarmente colpita dalla crisi, gli albergatori si sono messi in moto per offrire ai turisti soggiorni convenienti con dei pacchetti speciali creati ad hoc a seconda delle esigenze del cliente, sempre basandosi sul magico tris mare-vita notturna-cultura. Lo stesso a Ragusa, zona in grande espansione turistica, elogiata persino dal New York Times, dove i luoghi di Montalbano fanno da traino e sono ovviamente compresi nei pacchetti vacanze di molte strutture. «L'ospitalità alberghiera in Sicilia si pregia di poter garantire ai turisti il massimo servizio di accoglienza in termini di sicurezza del soggiorno, informazioni sul territorio, professionalità degli operatori, qualità del serizio a tariffe vantaggiose - dice Nicola Farruggio, presidente di Federalberghi - Numerosi i progetti che, in sinergia con l'Assessorato alla Cultura e l'Authority del Turismo, si perseguono anche sulla base della candidatura di Palermo, Capitale della Cultura 2019. Pertanto, grazie anche alla collaborazione dell'Associazione Albergatori Federalberghi Palermo, una serie di eventi collegati al soggiorno negli alberghi offriranno al turista una Sicilia da vivere a 360°, di giorno e di notte, soprattuto nel capoluogo, partendo dal Pride nazionale che si svolgerà dal 14 al 22 giugno, al Festino di Santa Rosalia dal 10 al 15 luglio all'estate palermitana legata all'offerta mare, alla promozione dei parchi e all' intrattenimento. Le presenze che stiamo registrando anche da paesi del nord ed est Europa ci rassicurano che l’Isola incuriosisce e piace».