PALERMO. Arriva Babbo Natale, si spera, anche per gli amici a quattro zampe ospiti del canile municipale di Palermo. In occasione della festività natalizia, infatti, le associazioni animaliste e i volontari, che si occupano degli oltre quattrocento cagnolini della struttura di piazza Tiro a Segno e dell'ex Mattatoio, non potevano non organizzare un'iniziativa rivolta agli animali orfanelli, per regalare a tutti loro qualche dono e perché no, magari riuscire a trovare per il nuovo anno anche una nuova casa e dei padroncini pronti ad accoglierli con affetto e responsabilità. Domenica 16 dicembre il canile municipale si trasformerà in un vero e proprio mercatino di Natale, dove si potranno acquistare gadget e simpatiche idee regalo nelle bancarelle allestite dai volontari delle associazioni che hanno aderito, alcune delle quali gestiscono dei rifugi, autonomamente e autofinanziandosi, accogliendo i numerosi cani randagi abbandonati per strada. «Il progetto del mercatino di Natale - spiega Elena La Porta, presidente della Lega Nazionale per la Difesa del Cane di Palermo - ha una doppia funzione: portare sempre più cittadini al canile, sensibilizzarli al tema delle adozioni e della cura degli animali; in più riuscire a raccogliere tanti più fondi per il mantenimento dei rifugi presenti in città, gestiti autonomamente dalle associazioni e dai loro volontari».
Durante questa mini-fiera sarà quindi possibile acquistare, con piccole offerte, idee regalo come penne, magliette, calendari, adesivi e tanti altri gadget creati dalle associazioni. Insomma si potrà unire l'utile al dilettevole: oggetti simpatici spendendo poco e per una giusta causa. E magari far trascorrere ai proprio figli un'allegra domenica mattina in compagnia degli amici animali. «L'obiettivo - aggiunge Eliana La Porta - è proprio quello di favorire le adozioni in canile. Quindi, speriamo nella sensibilità delle famiglie, soprattutto a Natale. Certo, attenzione: il cane non è un oggetto, va adottato con responsabilità e coscienza di prendersene cura. Quando adottiamo i cani del Rifugio della Favorita, che noi gestiamo, ci accertiamo, anche dopo l'affidamento, che il cane venga realmente curato». Non a caso nella pagina Facebook del canile dedicata proprio alle adozioni si legge «A Natale non regalare un cane. Regala una casa al cane di canile».
E se il Natale arriva anche per i cagnolini, non può certo arrivare senza doni sotto l'albero. E il canile un albero vero e proprio ce l'ha. Ad allestirlo, ancora una volta i volontari, ma con l'aiuto dei bambini e delle loro famiglie che domenica scorsa hanno fatto visita ai cuccioli, portando addobbi natalizi e luci colorate. Una volta allestito l'albero, mancano solo i doni da mettere sotto. E per questi, volontari e associazioni chiedono aiuto a tutti noi: «Speriamo che in occasione delle feste - dice Giusy Caldo della Lida Palermo e volontaria al canile - tutti quanti possano portare qualche piccolo pensiero, anche un pacco di croccantini, collarini, farmaci, giochini e quanto altro può servire per il benessere e il divertimento dei cani. Anche un piccolo dono può essere utile».