PALERMO. Cosa c’è di meglio che conciliare in un unico pacchetto vacanze l’amore per i viaggi e la passione per lo sport? Poco, a quanto pare, almeno leggendo le ultime statistiche. Secondo i dati diffusi dai promotori di, convegno internazionale sul turismo sportivo in agenda a Milano, il 12 e 13 febbraio 2013, nell’ultimo anno si sono registrati oltre 10 milioni di viaggi e più di 60 milioni di pernottamenti in strutture ricettive italiane legate allo sport, con un giro d'affari di circa 10,7 miliardi di euro.
Un italiano su 4 sceglie, infatti, la meta delle proprie vacanze anche in virtù dell'offerta sportiva, tanto che, nell’anno che sta per concludersi, i viaggi all’insegna dello sport e del tempo libero sono aumentati vertiginosamente. Le mete preferite dagli italiani, e in particolar modo dai siciliani, sono dunque destinazioni nelle quali si svolga almeno un evento sportivo di grande importanza, una partita di Champions League o una gara di Motogp per esempio. E non solo il calcio o il motociclismo risultano cruciali nelle scelte dei moderni viaggiatori, ma anche sport come il tennis (Internazionali di Roma, Roland Garros e soprattutto Wimbledon le mete preferite), la Formula uno e l’atletica riscontrano numerosi consensi tra gli appassionati di sport. Sono sempre di più i siti che promuovono con successo viaggi legati ai principali eventi sportivi in Italia e all’estero, uno dei quali è "Blufreccia.com", tour operator specializzato in viaggi sportivi e live show italiani ed internazionali, che offre sia pacchetti base (biglietti e hotel. «Il pacchetto - spiega il responsabile vendite dirette e marketing, Michele Costantini - è ideale per chi, come tanti, hanno a disposizione pochi giorni di vacanza e che intendono investire i propri risparmi in modo dinamico e flessibile. Inoltre, il sito offre assistenza nella ricerca e nella prenotazione di voli low cost, ma concede anche ai propri clienti la possibilità di prenotare il volo e il pernottamento per conto proprio». Tutto questo vale, naturalmente, per clienti singoli e famiglie, così come per gruppi e iniziative aziendali. I prezzi? Ovviamente variabili: si va da un massimo di 520 euro per Roland Garros fino ai pacchetti più economici e dunque accessibili per tutti. Chiaramente, tutto è calibrato sull’evento in programma e i prezzi fanno riferimento a pacchetti inclusivi di 2 notti in hotel con colazione, biglietto, assicurazione medico-bagaglio, tasse locali e fee di prenotazione.