Sabato 04 Maggio 2024

Loredana, tutta grinta e musica

Occhi azzurri, chioma bionda, voce calda. Ecco Loredana Errore, che da Agrigento sta conquistando l’Italia col suo talento e la sua arte: il canto. È una delle più amate dal pubblico di Amici di Maria De Filippi. Guardare le ultime classifiche del talent show per credere: prima quindici giorni fa, seconda fino alla scorsa settimana. E oggi sarà di nuovo in prima serata, nella trasmissione di Canale 5, tra i suoi compagni della squadra dei Blu, per una nuova sfida. E sempre in tema di classifiche, che dire di una giovanissima promessa il cui singolo, Ragazza occhi cielo - che le ha scritto su misura Biagio Antonacci dopo aver apprezzato il suo timbro e la sua grinta - appena una settimana fa era sesto tra quelli più scaricati on line nella classifica ufficiale della Fimi? Poi è arrivata la corazzata sanremese e Loredana è stata per il momento disarcionata ma, c’è da giurarci, tornerà nella top ten.
Il popolo di Agrigento (la sua città) tifa per lei. E per lei tifa soprattutto la sua famiglia. Il padre Michele, in una recente intervista su Gds.it, aveva raccontato la storia della figlia, dal momento dell’adozione (è nata a Bucarest) ai successi televisivi. E c’è un aneddoto: «Il 22 dicembre Loredana ha ottenuto da Mediaset un permesso speciale per uscire un giorno prima dalla scuola perché si sposava l'altro mio figlio a Bolzano – ricorda il padre – . Siamo andati a prenderla all'aeroporto di Verona e, appena scesa dall'aereo, molte persone si sono avvicinate chiedendole autografi e foto. Lo stesso è successo in una pizzeria di Bolzano. E appena tornata a casa, ad Agrigento, per le vacanze di Natale, la città era in festa. A casa abbiamo trovato striscioni e tanta gente ad aspettarla. Ha ricevuto anche richieste da parte di alcuni ragazzini invalidi che, non potendo uscire di casa e volendo vederla, le hanno chiesto di andarli a trovare. E lei è andata, perché ha un animo molto altruista ed è vicina ai più bisognosi di cure». Della figlia poi aggiunge: «È allegra, solare, peperina. Ma dentro ha una grande sensibilità ed un grande altruismo, quasi invidiabili.
«È stata una bellissima sorpresa che Antonacci abbia deciso di scrivere una canzone per lei – aggiunge il padre –. È bello che un grande artista abbia trovato tempo per dedicarsi a nostra figlia. Ha chiesto informazioni alla produzione, non conoscendola, per potere scrivere il testo di Ragazza occhi cielo. Per Loredana è un sogno che si avvera. Canta sin da piccola, anche se in realtà non ha mai frequentato una scuola di musica».

leggi l'articolo completo