
Marc Marquez non ne lascia una e dopo la caduta nella gara lunga ad Austin è tornato in Qatar a fare il cannibale, prendendosi pole position, gara sprint e gran premio. Ma contrariamente ad altre volte, lo spagnolo della Ducati ha dovuto a capo di varie situazioni complicate, dal tamponamento subito dal fratello Alex in avvio fino alla tenace resistenza di Maverick Vinales, che dopo aver condotto per una parte della gara ha tagliato il traguardo al secondo posto. A sette giri dal termine, Marquez ha messo a segno il sorpasso decisivo su Vinales alla curva sei coronando un inizio di stagione da sogno per godersi il consolidato primato nel mondiale (123 punti).
Vinales su Ktm Tech3 è stato poi penalizzato di sedici secondi per pressione irregolare delle gomme. E dunque, dopo che sul circuito di Lusail, lo spagnolo aveva chiuso la gara come secondo, la penalità lo ha fatto così retrocedere in quattordicesima posizione.
Francesco Bagnaia (Ducati Lenovo) avanza di una posizione, mentre Franco Morbidelli (Ducati Pertamina) sale al terzo posto. Chiude quarto Johann Zarco (Honda), seguito da Fermin Aldeguer (Ducati Gresini), quinto. La nuova top ten, nell’ordine, è composta da Alex Marquez, Fabio Quartararo, Pedro Acosta, Marco Bezzecchi e Luca Marini.
Ancora nessun commento