Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Paralimpiadi, l'oro nei 100 metri va a Caironi: cadono Sabatini e Contrafatto ma è bronzo per la gelese

Non è riuscito alle azzurre il bis dello storico podio di Tokyo

Martina Caironi ha vinto l’oro nei 100 metri T63 alle Paralimpiadi di Parigi. Finale segnata dalla drammatica caduta delle altre due azzurre candidate alla vittoria, Ambra Sabatini e Monica Contrafatto. A Tokyo le tre atlete italiane avevano dominato il podio, con Sabatini d’oro, Caironi argento e Contrafatto bronzo.

Caironi si riprende così il titolo già conquistato a Londra 2012 e Rio 2016, correndo in 14.16 la gara regina di categoria allo Stade de France e portando a casa la medaglia numero 70 dell’Italia, che supera così il bottino di Tokyo 2020 con l'oro numero 24.

Non è riuscito  alle azzurre il bis dello storico podio di Tokyo: sfortunate Ambra Sabatini, campionessa paralimpica in carica, e Monica Contrafatto, con la prima che nell’ultimo tratto del lanciato è inciampata, cadendo a terra e travolgendo la compagna di squadra. La medaglia d’argento è andata all’indonesiana Karisma Evi Tiarani (14.26, record del mondo T42), il bronzo alla britannica Ndidikama Okoh (14.59).

Poi la sorpresa che ripaga un poco della delusione di Contrafatto. Nonostante la caduta, la gelese è stata considerata terza e dunque medaglia di bronzo a pari merito Ndidikama Okoh. Per l’Italia è dunque la medaglia numero 71 alle Paralimpiadi di Parigi2024.

La delegazione azzurra ha protestato immediatamente dopo il termine della gara contro l’assegnazione del bronzo alla britannica. Prima dello scontro con Ambra Sabatini, Contrafatto era saldamente al terzo posto, a pochissima distanza dal traguardo: è riuscita comunque a tagliare il traguardo in caduta, fermando il cronometro a 14.60 al quarto posto. Da qui il ricorso dell’Italia, basato sul netto vantaggio dell’azzurra prima dell’incidente e supportato da un precedente simile accaduto nel 2019 a Doha.

Il reclamo è stato accolto dai giudici e il bronzo è stato quindi assegnato ex aequo alla britannica e a Contrafatto. Per l’azzurra si tratta della terza medaglia paralimpica, dopo i bronzi già conquistati a Rio e Tokyo.

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia