Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Olimpiadi 2024, quindici i siciliani in corsa a Parigi: dalla Fiamingo alla Russo, tutti gli atleti e le discipline

La provincia con più rappresentanti è Catania con sette atleti, segue Palermo con tre, Trapani 2, Caltanissetta, Siracusa e Ragusa uno ciascuno

Sono 15 gli atleti siciliani che parteciperanno alle Olimpiadi di Parigi 2024, che inizieranno tra pochi giorni. La provincia con più rappresentanti è Catania con sette atleti, segue Palermo con tre, Trapani 2, Caltanissetta, Siracusa e Ragusa uno ciascuno. La pallanuoto è invece lo sport in cui si cimenteranno più siciliani con 4 rappresentanti tutti catanesi, seguono la pallavolo con 2 palermitani, la scherma e l'atletica (2), il pugilato, il canottaggio, lo skateboarding, i pesi e il judo pallavolo con un solo atleta.

L'elenco dei siciliani alle Olimpiadi

Salvatore Cavallaro (pugilato): Catania
Francesco Condemi (pallanuoto): Catania
Giuseppina Aurora Condorelli (pallanuoto): Catania
Rossella Fiamingo (scherma): Catania
Emanuele Gaetani Liseo (canottaggio): Palermo
Claudia Roberto Marletta (pallanuoto): Catania
Alice Mangione (atletica): Niscemi (Caltanissetta)
Alessandro Mazzara (skateboarding): Erice (Trapani)
Matteo Melluzzo (atletica): Siracusa
Valeria Mariagrazia Palmieri (pallanuoto): Catania
Antonino Pizzolato (pesi): Castelvetrano (Trapani)
Roberto Russo (pallavolo): Palermo
Savita Russo (judo): Scicli (Ragusa)
Alberta Santuccio (scherma): Catania
Miriam Fatime Sylla (pallavolo): Palermo

Dalla Fiammingo alla Russo, mix di esperienza e gioventù

La più titolata è la schermitrice catanese Rossella Fiamingo: ha vinto una medaglia d'argento a Rio de Janeiro 2016, prima medaglia olimpica individuale nella storia della spada femminile italiana, e un bronzo a squadre a Tokyo 2020. Tra il 2014 ed il 2015 si è laureata campionessa del mondo per due volte consecutive, rispettivamente a Kazan e a Mosca, terza spadista al mondo ad aggiudicarsi due titoli mondiali consecutivi. Nel 2022 ha vinto il bronzo individuale ai mondiali del Cairo. Chi conosce l'odore del podio olimpico è Antonino Pizzolato, di Castelvetrano, pesista vincitore di una medaglia di bronzo negli 81 kg a Tokyo 2020 e Alberta Santuccio, vincitrice di una medaglia di bronzo a squadre ai Giochi olimpici di Tokyo 2020.

L'atleta più giovane è la diciannovenne Savina Russo, di Scicli, in provincia di Ragusa che si cimenterà nel judo, seguita dall'ericino Alessandro Mazzara che si cimenterà all'età di 20 anni nella nuova disciplina olimpica dello skateboarding.

Un mix di giovani e siciliani più esperti, pronti a dare battaglia e a conquistare medaglie, battere record personali e soprattutto godersi il sogno di una vita, la partecipazione ad una Olimpiade.

Caricamento commenti

Commenta la notizia