Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

MotoGp, Quartararo trionfa al Mugello e consolida il primato: toccante dedica a Dupasquier

Fabio Quartararo vince il Gran Premio d’Italia di MotoGP, terzo successo stagionale dopo Doha e Portimao, e dedica il trionfo a Jason Dupasquier. Il francese della Yamaha domina sul circuito del Mugello, sfruttando la caduta di Francesco Bagnaia al secondo giro e allungando sul ducatista in testa alla classifica del Mondiale.

"È stata una giornata strana, con tante emozioni anche prima della gara. C'è stato il minuto di silenzio prima del via e poi è stato molto difficile iniziare: ogni volta che passavo alla curva 9 pensavo a Jason Dupasquier. Questa vittoria è per lui e per mia mamma, visto che oggi in Francia è la festa della mamma". Così Quartararo ai microfoni subito dopo il successo.

Completano il podio il portoghese Miguel Oliveira su KTM e lo spagnolo Joan Mir su Suzuki. Quarto il francese Johann Zarco (Ducati Pramac), quinto il sudafricano Brad Binder con l’altra KTM e sesto l’australiano Jack Miller (Ducati). Altra domenica anonima per Valentino Rossi, decimo al traguardo.

Cade Marc Marquez su Honda, con lo spagnolo che costringe la Yamaha di Franco Morbidelli ad andare sulla ghiaia compromettendone la gara. Il Gran Premio di Enea Bastianini finisce invece curiosamente nel giro di formazione in griglia, quando il rookie del Team Avintia tampona Zarco e si autoesclude prima della partenza.

Dopo aver inizialmente retrocesso Oliveira al terzo posto per aver superato i limiti della pista, la direzione gara ha deciso di restituire la seconda piazza al portoghese della KTM, riportando Mir in terza. Anche lo spagnolo della Suzuki, infatti, ha superato i confini del tracciato nell’ultimo giro.

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia