Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Olimpiadi rinviate al 2021 per il coronavirus: ufficializzate le nuove date

Il Cio e il comitato organizzatore hanno ufficializzato le nuove date dell'Olimpiade di Tokyo 2020, che si terranno praticamente a un anno esatto di distanza da quelle rinviate a causa dell'emergenza Coronavirus.

Le nuove date dei Giochi sono dal 23 luglio all'8 agosto 2021, mentre dal 24 agosto al 5 settembre si terranno i Giochi paralimpici.

La decisione è stata presa in una conference call tra i principali attori dell'organizzazione dell'Olimpiade di Tokyo: il presidente del Cio Thomas Bach, quello di Tokyo 2020 Mori Yoshirō, il governatore di Tokyo Koike Yuriko e il ministro olimpico e paralimpico Hashimoto Seiko, che hanno concordato il nuovo programma.

In questo modo sarà possibile non intralciare la ripresa e lo svolgimento dei calendari sportivi sconvolti in tutto il mondo dal coronavirus e  di affrontare i problemi dovuti ai costanti cambiamenti e alle restrizioni causate dalla pandemia.

Ci sarà anche l’ulteriore vantaggio che qualsiasi interruzione che il rinvio causerà al calendario sportivo internazionale potrà essere ridotto al minimo, nell’interesse degli atleti e delle federazioni. Inoltre, le nuove date forniranno il tempo sufficiente per completare il processo di qualificazione. «Sono fiducioso che si possa affrontare questa sfida senza precedenti. L'umanità si trova attualmente in un tunnel buio. Questi Giochi olimpici di Tokyo 2020 possono essere una luce alla fine di questo tunnel» le parole di Bach. Soddisfatto del nuovo programma il presidente del Comitato Organizzatore, Yoshir: «È necessario un certo periodo di tempo per la selezione e la qualificazione degli atleti e per la loro preparazione. Ritenevamo che sarebbe stato meglio riprogrammare i Giochi un anno dopo rispetto al previsto, nell’estate del 2021».

Il Comitato organizzatore ha poi annunciato che saranno rimborsati i biglietti a chi sarà impossibilitato a vedere i
Giochi nel 2021: «In linea di principio lavoreremo per garantire che i biglietti già acquistati siano validi per gli eventi
riprogrammati corrispondenti - si legge in una nota - Dopo aver impostato le nuove date su richiesta prevediamo di emettere rimborsi del valore nominale dei biglietti per i ticketholder per cui sarà difficile o impossibile partecipare agli eventi a causa del cambio di date o luoghi».

 

Caricamento commenti

Commenta la notizia