BRESCIA. Ha perso la partita più importante, lontano dall'amato campo da basket ma in un letto d'ospedale. Eugenio Rossetti, 17 anni da compiere a dicembre, è morto 24 ore dopo l'infarto che lo ha colpito durante una partita con la sua squadra.
Era sceso in campo a Mazzano, in provincia di Brescia, ieri sera per difendere i colori del Basket Trieste per una gara under 20 del campionato di Eccellenza. Ad un certo punto il 16enne si è fermato e ha chiesto il cambio al suo allenatore, ma arrivato in panchina si è accasciato. Immediatamente sono stati chiamati i soccorsi, visto che al palazzetto non era presente il defibrillatore, non obbligatorio per la categoria. Eugenio Rossetti è stato rianimato per 25 minuti, poi una volta sull'ambulanza il suo cuore ha nuovamente smesso di battere.
Disperata la corsa all'ospedale di Brescia dove il giovane è stato ricoverato nel reparto di rianimazione cardiochirurgica. Per tutta la giornata le sue condizioni sono state dichiarate critiche. In serata è stato dichiarato il decesso. Il momento del malore è stato ripreso dalle telecamere presenti al palazzetto e le immagini sono state acquisite dai carabinieri. I dirigenti triestini hanno trascorso la notte a Brescia al fianco dei genitori del 16enne, poi in mattinata i membri dello staff tecnico hanno fatto ritorno a casa. «Aspettiamo notizie dall'ospedale, è solo un ragazzino» ha detto a metà pomeriggio Erik De Polo, dirigente del Basket che ieri sera era in panchina quando il 16enne, che frequentava l'istituto tecnico industriale statale ITIS Alessandro Volta di Trieste, è crollato a terra. Per tutta la giornata sulla pagina Facebook di Eugenio Rossetti, che come fotografia ne aveva scelta una mentre giocava, si sono moltiplicati i commenti e le speranze di amici, coetanei e compagni di classe. Pallacanestro Trieste - ha detto il presidente Giovanni Marzini - è vicina in questo momento a BaskeTrieste. Quanto accaduto ieri ha colpito fortemente tutti i nostri atleti, dirigenti e tecnici. Il BaskeTrieste è il team dal quale attingiamo i nostri giovani: siamo molto colpiti da quanto accaduto".
Caricamento commenti
Commenta la notizia