UDINE. Prima vittoria in campionato per l'Empoli, che espugna il 'Friulì battendo per 2-1 l'Udinese nell'anticipo che ha dato il via alla quarta giornata di campionato. Dopo i gol di Zapata e Paredes, che aveva pareggiato nella ripresa un minuto dopo il doppio giallo a Kone, nel recupero arriva la prodezza di Maccarone, al quale era stato annullata in precedenza una rete per un fuorigioco quantomeno dubbio. Senza Guilherme e Merkel, Colantuono è costretto ad inventarsi la mediana: dentro Iturra nel ruolo di regista affiancato da Badu e Kone, con Ednilson e Adnan sugli out.
In attacco, al fianco del bomber Di Natale, tocca a Zapata, Privo degli indisponibili Michedlidze e Cosic, Giampaolo si affida a Maccarone e Pucciarelli di punta, con Saponara appena alle loro spalle e pronto ad inserirsi per sfruttare la sua vena realizzativa. Il match fatica a carburare, i ritmi sono lenti e spesso il gioco ristagna a centrocampo. Insomma, ci vorrebbe un guizzo per accendere la sfida e così, al 19', ecco Zapata conquistare il proscenio. L'assist di Di Natale è da incorniciare, l'inzuccata del colombiano non lascia scampo a Skorupski. La partita finalmente si ravviva, Saponara lamenta un problema al ginocchio ma non per questo si ferma. Anzi, al 38' mette un ghiotto pallone sui piedi di Maccarone, che poi cade in area senza essere toccato da Karnezis e meritando un cartellino giallo.
Al 40', i padroni di casa hanno la chance per raddoppiare: Kone incorna da corner ma Skorupski si oppone alla grande. Nella ripresa, al 5', percussione da applausi di Saponara: l'ex milanista, dopo un tunnel a Danilo, trova solo le dita di Karnezis ad impedirgli il pareggio. Un'azione da fuoriclasse che mette un pò di timore all'Udinese, che soffre la velocità dei toscani, in evidenza anche al 13' con una punizione centrale del neo entrato Ronaldo. Episodio dubbio al 24': Maccarone infila in gol dopo una mischia, il fuorigioco fischiatogli appare quantomeno dubbio. Ma è ancora più decisivo, al 27', il secondo giallo sventolato da Fabbri sul volto di Kone: l'Udinese resta in dieci e l'Empoli, sessanta secondi dopo, acciuffa il pareggio. Paredes, in Toscana via Roma, si avventa su un pallone vagante e, appena fuori area, mette dentro con un piatto telecomandato. Terminano i cambi, l'Empoli spinge e nel finale trova un superbo Karnezis, che salva la sua porta prima su Paredes e poi su Saponara. L'1-1 sembra andare in archivio ma, nel secondo dei cinque minuti di recupero, ecco la zampata di Maccarone che completa la rimonta e regala ai toscani i primi tre punti della stagione.
Caricamento commenti
Commenta la notizia