Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Basket, l'Agrigento si aggiudica il derby: Trapani battuto al supplementare

I padroni di casa appaiono ormai dominati da una sorta di psicosi che li porta a buttare al vento possibili successi. Determinati e decisi, invece, gli ospiti

TRAPANI. Agrigento vince in volata un derby che era anche uno spareggio play-off, dopo 45’ di dura lotta in cui la squadra di coach Ciani non ha mai perso fiducia. Discorso opposto in casa Trapani: gruppo ormai in preda a una psicosi da ultimi minuti che sembra attirare a sé tutte le disgrazie. Tante partite in una, in un match che più volte ha cambiato padrone. L’ultimo, dopo tanto penare, pareva essere Trapani: +8 al 36’ (62-54), e senza lo spento Legion in campo. Ma i granata cominciano a far fatica, e Agrigento gratta con Williams, poi con un libero di De Laurentiis, quindi con due di Saccaggi (64-59 al 37’). Qui arriva la svolta: Renzi si guadagna un fallo e due liberi, e dalla lunetta Trapani ne aveva messi dentro 19 consecutivi.

Ma questi due il centro granata li manda sul ferro, e dall’altra parte Evangelisti segna da tre subendo fallo, e realizzando dalla lunetta: 64-63. Agrigento non si ferma lì, con Trapani nel panico mette due liberi Evangelisti e poi un canestro da tre Dudzinski, fin lì non pervenuto (64-68 al 39’). Si aprono le porte degli spogliatoi, ma invece non è finita: gioco da tre punti di Bray (67-68), poi due liberi ancora di Evangelisti (67-70), ed è Baldassarre ad impattare con una tripla a 19”. Agrigento non segna e si va al supplementare. Un overtime dominato, soprattutto mentalmente, dalla Moncada, che scatta (70-76), tiene duro quando Trapani prova a riemergere dalla fossa (liberi di Renzi e Bray, 76-78), dimostra d’avere la testa sgombra segnando una tripla con Williams allo scadere dei 24” (76-81). L’ultima occasione di Trapani arriva sul 78-81, quando Legion tenta il tiro da tre dell’aggancio, lo manda sul ferro, e stavolta Agrigento può esultare.

ALTRE NOTIZIE NEL GIORNALE DI SICILIA IN EDICOLA

Digital Edition
Dal Giornale di Sicilia in edicola

Scopri di più nell’edizione digitale

Per leggere tutto acquista il quotidiano o scarica la versione digitale.

Leggi l’edizione digitale
Edizione Digitale

Caricamento commenti

Commenta la notizia