PARIGI. Undici squadre di World tour si fondono in un progetto denominato 'Velon', che è finalizzato alla costruzione di "un nuovo futuro", per avvicinare il ciclismo ai tifosi. L'iniziativa nasce dall'esigenza di elaborare un calendario più coerente, ma anche di diffondere l'uso di telecamere sulle moto, un'esperienza questa già provata in diverse gare del 2014, fra cui il Giro di Svizzera. Graham Bartlett, con un passato nell'Uefa e nel Liverpool, è stato nominato direttore generale della società. "Il modello di business team, basato solo sulla sponsorizzazione, è fragile", ha detto, facendo chiaramente intendere che punta allo sviluppo di nuovi spiragli economici per le squadre ciclistiche, dunque a un nuovo modello di business. "Abbiamo bisogno di mettere i tifosi nel cuore delle corse, per questo dovremo investire su nuove tecnologie, in modo da rendere il tutto più emozionante", ha aggiunto. Fabian Cancellara, Marcel Kittel e Simon Gerrans, sono fra i corridori che hanno appoggiato il progetto. Le 11 squadre che ne fanno parte sono: Belkin pro cycling, Bmc racing, Garmin-Sharp, Lampre-Merida, Lotto-Belisol, Omega Pharma-Quick-step, Orica-GreenEdge, Team Giant-Shimano, Team Sky, Tinkoff-Saxo e Trek Factory racing.