SEPANG. Marc Marquez su Honda ha vinto il gp della Malesia, classe motogp, penultima prova del motomondiale. Secondo posto per Valentino Rossi (Yamaha) che ha preceduto il compagno di squadra Jorge Lorenzo. Per Marquez è la 12/a vittoria stagionale, eguaglia il record di successi di Michael Doohan.
Quella di Sepang è la 12/a vittoria stagionale del campione del mondo della MotoGP, Marc Marquez (Honda), eguagliando il record di successi stagioni dell'australiano Mick Doohan stabilito nel 1997 su una Honda 500. Sul podio anche Valentino Rossi (Yamaha), secondo dopo una lunga lotta prima con Jorge Lorenzo (Yamaha), giunto terzo e poi con lo stesso Marquez. Rossi ha dovuto, però, rinunciare al confronto per la vittoria a causa di un vistoso calo delle gomme delle sua Yamaha. Quarto il tedesco Stefan Bradl (Honda), poi Bradley Smith (Yamaha) e Pol Espargarò (Yamaha).
Solo ottavo Andrea Dovizioso. Il pilota della Ducati, a lungo in quarta posizione ha dovuto cedere il passo ai suoi avversari a pochi giri dalla fine probabilmente anche lui per un calo di gomme. Dovizioso è alle spalle anche di Yonny Hernandez che è in sella alla Ducati privata del Team Pramac. Non sono arrivati alla bandiera a scacchi, invece, Danilo Petrucci (ART Aprilia) e Alex De Angelis (Forward Yamaha) entrambi ritirati. Nella lotta per il secondo posto, Valentino Rossi continua ad essere davanti a Jorge Lorenzo con un vantaggio di soli 12 punti (275 a 263), mentre Marquez è campione del mondo dal GP del Giappone. Non ha chiuso la gara, invece, Dani Pedrosa. Il terzo contendente al secondo posto del mondiale è caduto ben due volte durante la gara e si è dovuto ritirare. La disputa per il secondo posto in classifica continuerà nell'ultima gara in calendario, tra due settimane a Valencia sul circuito Ricardo Tormo.
Persone:
Caricamento commenti
Commenta la notizia