“Quella che abbiamo visto è una Puglia ricca non solo di bellezza, ma anche di talento, professionalità, eccellenze produttive e una biodiversità e un’umanità straordinarie”.
San Severo e l’Alto Tavoliere hanno colpito nel segno a giudicare dai commenti di blogger, giornalisti e influencer provenienti dalla Sicilia e da altre regioni d'Italia che dal 22 al 27 giugno sono stati ospitati sul territorio visitando centri storici, cantine, oleifici, allevamenti e attività produttive legate al comparto primario. Lo hanno fatto nell’ambito del press tour intitolato “San Giovanni e i miracoli della terra”, promosso dal Comune di San Severo e finanziato dalla Regione Puglia nell’ambito del Programma Operativo Regionale FESR-FSE 2014-2020 "Attrattori culturali, naturali e turismo", Asse VI - Tutela dell'ambiente e promozione delle risorse naturali e culturali - Azione 6.8 Interventi per il riposizionamento competitivo delle destinazioni turistiche.
Blogger, giornalisti e influencer hanno fatto base a San Severo, visitando anche Torremaggiore, Lesina e Foggia. Provenivano da tutta Italia: Modena, Palermo, Milano, Napoli, Genova, Pistoia, Pavia, e complessivamente hanno scattato e girato centinaia tra fotografie e immagini video. Serviranno loro a raccontare cos’hanno visto, quali le eccellenze e le bellezze capaci di colpirli e interessarli di più. Hanno già cominciato a farlo in presa diretta sui loro account social e, a breve, lo faranno anche scrivendo e realizzando i servizi per le loro testate giornalistiche.
“Ringrazio tutti i produttori, gli operatori culturali, i ristoratori, le guide e le imprese che hanno accolto i giornalisti trasmettendo loro i valori positivi di questo territorio”, ha dichiarato Celeste Iacovino, assessora comunale a Cultura e Turismo che ha aggiunto: “per San Severo e l’Alto Tavoliere queste sono opportunità importanti per promuovere realmente il territorio.
Gli ospiti del press tour hanno visitato i luoghi di pregio del centro storico di San Severo, ammirato le ‘Cattedrali ipogee del vino’ che meglio esprimono la tradizione e l’innovazione vitivinicola sanseverese. Attraverso post, immagini e video, hanno documentato in presa diretta il loro viaggio alla scoperta delle masserie, dei caseifici, delle aziende cerealicole e olivicole dell’Alto Tavoliere, coinvolgendo lettori e followers negli educational tour.
“Crediamo molto in progetti come questo”, ha spiegato il sindaco Francesco Miglio, “perché è importante fare emergere come San Severo sia una delle capitali produttive d’eccellenza della Puglia e dell’intero Mezzogiorno con la sua grande tradizione e la capacità innovativa espressa dalle imprese agricole e agroalimentari. San Severo ancora una volta si è dimostrata capace di essere centro e collettore di promozione e animazione territoriale che fa sistema, sinergia, valorizzando un’intera area”.
“La nostra è veramente ‘agri-cultura’”, ha aggiunto Felice Carrabba, assessore comunale all’Agricoltura. “Le esperienze degli orti sociali e dei laboratori in contrada Santa Giusta, con il lavoro prezioso che l’Ente morale Di Sangro e la cooperativa Attivamente stanno facendo con la nostra collaborazione, sono un esempio di quanto il comparto primario sia importante non solo dal punto di vista economico ma anche sociale, per l’integrazione vera di soggetti con fragilità. Siamo contenti che blogger, giornalisti e influencer abbiano apprezzato valori, saperi e sapori della nostra terra”.
Caricamento commenti
Commenta la notizia