La celebrazione dei 160 anni del Giornale di Sicilia non si ferma. Oggi un nuovo appuntamento su Tgs con Cronache Siciliane. Subito dopo il tg delle 13,50 un approfondimento... al femminile.
Ci saranno gli auguri di Dacia Maraini, un’intervista alla giornalista Egle Palazzolo, fra le prime ad occuparsi di critica televisiva. Un focus sulla letteratura della docente Mimì Perrone. La recita di una poesia dedicata al Giornale di Sicilia da una poetessa di Marsala vissuta nella seconda metà dell’Ottocento, Rosaria Giaconia.
Tanti i messaggi di auguri dai lettori, da personaggi noti e meno noti, da ex giornalisti del Giornale di Sicilia e semplici collaboratori. Messaggi di auguri sono arrivati anche dal mondo politico. Da Eleonora Lo Curto, capogruppo dell’Udc all’Ars: «Un traguardo importantissimo, il Giornale di Sicilia abbracciando tre secoli nella sua storia ha saputo conquistarsi la fiducia di generazioni di lettori, segno questo di apprezzamento per l’informazione sempre puntuale e corretta», ha detto Lo Curto.
«Le pagine del Giornale di Sicilia hanno raccontato con correttezza ed equilibrio le vicende politiche del Paese e le sue trasformazioni, la storia della nostra regione e la crescita della nostra identità. Nei 160 anni trascorsi dalla sua fondazione ad oggi ha contribuito alla crescita di una coscienza sociale e civile», ha detto il segretario regionale del Partito democratico, Anthony Barbagallo.
Caricamento commenti
Commenta la notizia