
ROMA. E' un Vasco Rossi intimo quello che si racconta a Don Luigi Ciotti, nel corso della trasmissione "A sua immagine", in onda su Raiuno.
"Sono caduto, ho fatto un sacco di errori nella vita ma sono riuscito a rialzarmi", ha subito spiegato Vasco. Poi, tema delicato, la fede. Vasco racconta di essere nato e cresciuto in una famiglia molto religiosa. Nonostante questo, ha capito di non credere in nulla man mano che cresceva, fino a quando a 15 anni ha realizzato di aver perso la fede.
"Ognuno deve avere la propria fede - ha detto - e risponde alla propria coscienza. Dio non esiste, e penso che dopo la morte non ci sia più nulla".
A quel punto, Don Ciotti ha risposto al rocker, citando Papa Francesco: “Meglio un non credente, che un credente ipocrita”.
E' il 1967 quando la famiglia iscrive Vasco all'istituto dei salesiani San Giuseppe a Modena per conseguire il diploma.
Ma l'esperienza in collegio per il cantante si rivela traumatica: gli educatori, infatti, si mostrano molto severi. E' allora che Vasco inizia a mostrare un carattere ribelle, portandolo a trasgredire le rigide regole dell'istituto.
Il suo pessimo rapporto coi salesiani si estenderà anche nei riguardi delle altre figure ecclesiastiche.
Persone:
37 Commenti
gionata
15/10/2017 09:04
AFFARI SUOI SE CREDERE O NON CREDERE.LA LIBERTA E LASCIATA LIBERA. E POI........POI QUANDO NON CI SAREMO PIU COME TUTTI NOI MISERI MORTALI. SI VEDRA SE DIETRO LA PORTA C'E QUALCUNO CHE CI ASPETTA A BRACCIA APERTE.....QUALCUNO DIRA QUALE PORTA CI SARA. .......VIENI E VEDRAI.
jm
16/10/2017 13:16
dici la vernice è fresca, tutti vogliono toccarla. dici dio esiste , tutti ci credono.
IO
15/10/2017 09:06
DIO ESISTE
Mp
15/10/2017 17:45
Oppio dei popoli
15/10/2017 20:52
Dammi le prove
Marina
15/10/2017 21:08
Mp: il mondo consuma a poco a poco il peccato dell'apostasia. Fenomeno attuale, ma già vissuto nella storia, l'uomo è sempre tentato di distogliere il suo sguardo a Dio, offuscando la sua capacità di conoscere la verità. L'uomo, nel voler decidere da solo ciò che è bene e ciò che è male, lascia la sapiente guida del Dio che lo ama e senza rendersene conto, accoglie come consigliere l'astuta serpe! Coraggio, non temere di aprire le porte del tuo cuore a Gesù!
giovanni"
15/10/2017 09:32
Ha detto bene Vasco, il quale ha spiegato che non crede in dio. La fede è nella testa di chi vuole credere ciecamente a qualcosa che realmente non esiste.
giovi
15/10/2017 15:48
giovanni, oggi si è giunti ad una concezione radicalmente soggettiva del giudizio morale. Ciascuno si costruisce la propria verità, un'etica individualista, in nome di una libertà mal compresa. La nostra società corrotta e fortemente scristianizzata, ha voluto detronizzare Dio, coltivando il mito dell'superuomo. Crediamo di essere evoluti invece viviamo in un tempo di estremo oscurantismo e di un fortissimo disagio morale e sociale. Il mondo crede di bastare a se stesso, di contenere tutte le risposte per dare senso alla vita. ma come può essere caduco e passeggero dare senso pieno alla vita? Non vi è nulla al di sopra della pace in Cristo, grazie alla quale vengono annientati gli assalti dell'eterno nemico. Solo l'anima in grazia di Dio gusta la vera pace perchè è abitata dallo Spirito Santo. Dio ti benedica
S1anda58
15/10/2017 19:25
Spiegatemi i martiri apostoli. Si erano bevuti il cervello? Sono andati a morire per testimoniare una fede nel loro Signore Risorto. Se non credete per convinzione ponetevi almeno ciò che il Vangelo storico propone
Giovanni
15/10/2017 21:13
giovanni, vasco rossi ha detto molto male ....purtroppo questi sono i cattivi consigli che diamo al prossimo....eliminiamo dai nostri cuori quella superbia che ci crede di potere fare almeno di Dio Padre! La tua vita, la tua salute, le tue capacità, tutto dipende da Dio Padre...la presunzione è figlia dell'orgoglio!
salvatore
15/10/2017 21:40
Una fede languida, zoppicante, incerta non fa bene a noi e nemmeno a quanti ci vivono accanto; percui il consiglio di vasco rossi è un consiglio altamente negativo! Gli avari accumulano tesori e cercano di custodirli con accuratezza. Il nostro tesoro è la fede nel Dio Trino ed Unico. Grazie ad essa la nostra vita sarà luminosa e santa!
Giancarlo gian
15/10/2017 11:29
DIO esiste anche per chi non crede
Giulio lagana
15/10/2017 14:43
"RIVELAZIONE DIVINAAAA!...
Steve
15/10/2017 12:14
Stia tranquillo Vasco, Dio lo farà ricredere, perché il Signore non si può permettere di perdere nessuno, ad ognuno di noi Dio ha ricavato un posto in paradiso!
Valerio
15/10/2017 13:44
Grande Vasco ma se parlo cosi sei un ingrato
Gig
15/10/2017 14:01
Vaso ha ragione cosi come hanno ragione milioni di non credenti che hanno capito l'inghippo della Chiesa e della stessa religione fondata dal mix di altre religioni precedentemente esistite..cone fate voi a difendere un credo che non ha nessuna correlazione con la vita con il mondo e con l'universo??? Svegliatevi e guardate la realtà..!! La storia oltre tutto parla chiaro...!!! Vorrei anch'io crederci..purtroppo non ci sono le basi...le incongruenze sono tantissime..e questo mi dispiace ma la verità è verità...SVEGLIATEVI...!!!
Giuseppe 18
15/10/2017 15:24
Veramente ci sarebbero pure altri posti che poi se non fosse così. ... Tutto non avrebbe senso
salvo
15/10/2017 21:50
Gig, qui l'unico che si dovrebbe dare una svegliata sei tu! Certi commenti sono estremamente imbarazzanti...
Antonio Mainolfi
15/10/2017 13:10
L importanza di Dio é relegata alla morte,dato che non interviene in vita.
Alessandro
15/10/2017 13:24
Premesso che di morti tornati a raccontarci l'aldilà non ne ho mai visti,la poca fede che avevo da bambino l'ho' persa proprio sentendo persone come il sig.Ciotti.Ale
15/10/2017 13:28
Sono d'accordo con Vasco Rossi Dio non esiste dopo la morte non c'è nulla l'uomo ha bisogno di attaccarsi a qualcosa e quindi credi in Dio tutto sommato i religiosi hanno uno scopo pensano che ci sia un futuro chi non crede no. Dopo la morte il nulla
giovi
15/10/2017 22:42
La fede e la ragione sono come le due ali con cui lo spirito umano s'innalza verso la contemplazione della verità. E' Dio che ha posto nel cuore dell'uomo il desiderio di conoscere la verità e, in definitiva, di conoscere Lui perchè, l'essere umano, conoscendo e amando il suo Creatore, potra giungere anche alla piena verità su se stesso. Non troveranno la verità coloro che la cercheranno con orgoglio servendosi della loro intelligenza umana o la cercheranno senza invocare l'aiuto dello Spirito Santo. Anche i più grandi filosofi del passato, sapevano che per accostarsi alle verità eterne, bisogna essere raccolti, umili, rispettosi, bisogna essere uomini dal cuore e dalla mente aperti. Non si scoprono le verità fondamentali ironizzando e banalizzando il credo di chi ci sta vicino, con una vita appesantita da vizi e bagordi!
Marvia
16/10/2017 14:16
il Signore perdona TUTTI perché ha pietà dell umanità. Dio è AMORE, e chi non solo ascolta ma VIVE le sue parole, vive sereno anche nelle sofferenze. La FEDE è un DONO ma nessuno è obbligato ad accettarlo...
Pensiero personale
15/10/2017 13:35
Libero e'il pensiero di fede;il.male e negli uomini.credere il problema e l.essere o l.apparire.si puo pregare anche nel silenzio della propria camera.o affidandosi alle preghiere ovunque ci si trovi.confessare i propri peccati e redimersi.prete o sacerdoti che siano non sono di certo la soluzione ai mali che affliggono l.uomo.Vasco come altri nn deve dimostrare niente a nessuno.anzi....
Leonardo
15/10/2017 13:57
Mi dispiace per chi non ha fede.
Artek
15/10/2017 15:02
A me disipiace per chi ha fede pensa un po
Giovanni
15/10/2017 22:17
Artek, il problema non è di chi ha fede, il vero problema è di chi non ha fede! Lo stolto infatti si illude di conoscere molte cose, ma in realtà non è capace di fissare lo sguardo su quelle essenziali. Nella città terrena (formata da quelli che vogliono vivere secondo la carne) domina l'orgoglio della vita che porta ad allontanarsi dalle opere di Dio e a disertare dalla vita eterna a vantaggio delle cose che muoiono. Nella Città Celeste (formata da quelli che vogliono vivere secondo lo spirito) la vittoria è la verità, la dignità è la santità, la pace è la felicità, la vita è l'eternità. Secondo te, chi è che vive nell'inganno e nell'errore? Rifletti bene per quanto riguarda la tua vita!
Carmen
15/10/2017 22:46
Artek, mi dispiace tanto per te, perchè ti rifiuti di aprire le porte del tuo cuore a Gesù! Alla fine è una scelta personale, sicuramente sbagliata, ma una scelta personale.
Pinuzzo
16/10/2017 04:24
Ti dispiace cosa? Sono convinzioni intime poi ognuno e' libero di credere che gli asini volano!
Marvia
15/10/2017 13:59
Il problema è che Vasco è molto amato dai giovani e meno giovani, e danno molta importanza alle sue parole... Brutto esempio
Gig
15/10/2017 14:06
Rimane il fatto che la Bibbia è un bel libro..!! Peccato che sia stato scritto come scoperto da antichi poeti e scrittori greci...e poi assemblato in unico libro scartandone alcune parti..!!!..VIVA LA VITA..!!! IO CREDO NEL RISPETTO DELL'UMANITÀ E DELLA NATURA CHE CI CIRCONDA..!! NO ALL'INQUINAMENTO...!!!!
Maria Chiara
15/10/2017 22:23
Gig,sei libero di non credere, ma umilmente ti consiglio di non scrivere più certi commenti così ridicoli, perchè sono troppo imbarazzanti verso il prossimo. Mi sento in forte imbarazzo per te...ma penso proprio che tu vada fiero dalla "tua opera"!
Marvia
16/10/2017 14:23
Ringraziamo il Creatore delle bellezze della vita
Will
15/10/2017 14:33
Per me rimani comunque un Grande. Non ti posso giudicare come persona, come artista indiscutibile.
"Picchio"
15/10/2017 14:35
Dopo la morte non c'è nulla. Forse di qua avete trovato qualcuno ? Vasco, credi ancora molto. Ti sei sposato !
Gig
15/10/2017 14:49
Viva Vasco e soprattutto VIVA la libertà di pensiero....Gente vogliatevi bene ...le religioni lasciamole alla storia
Maria Chiara
15/10/2017 22:24
Gig, certo che sei abbonato alle figure imbarazzanti....tre commenti su tre! Complimenti!!!
Paolo
15/10/2017 14:58
Ma guardiamoci intorno le bellezze che abbiamo il Sole la Luna per darci luce l'acqua il mare gli animali e tante cose belle che ci circondano.L'unica nota stonata siamo noi esseri umani che abbiamo trasgredito le regole del credo trasformandoci in macchine da guerra e odio,e nonostante tutto Dio esiste e ci ama,lo stesso che ha creato tutto ciò che ci circonda.La certezza che esiste viene dal fatto che un giorno tutti dovremo lasciare la terra altrimenti che senso avrebbe la vita?.Per noi tutti e' più facile non credere almeno possiamo fare ciò che più ci conviene senza timore che un giorno ci sia un tornaconto di ciò che di buono e cattivo sia stato fatto in questo nostro passaggio terreno da ognuno di noi.Buona Domenica a tutti.
anonimo
15/10/2017 15:22
Dal film "Train de vie" , monologo del pazzo. “Dio esiste, Dio non esiste: che importanza ha? Vi siete mai chiesti se l'uomo esiste? Dio creò l'uomo a sua immagine... È bello: Schloime a immagine di Dio. Ma chi l'ha scritta questa frase nella Torah? L'uomo. Non Dio, l'uomo. L'ha scritta senza modestia, paragonandosi a Dio. Dio forse ha creato l'uomo, ma l'uomo, l'uomo, il figlio di Dio, ha creato Dio solo per inventare se stesso... L'uomo ha scritto la Bibbia per paura di essere dimenticato, infischiandosene di Dio... Noi non amiamo e non preghiamo Dio, ma lo supplichiamo. Lo supplichiamo perché ci aiuti a tirare avanti: cosa ci importa di Dio per come è?, ci preoccupiamo solo di noi stessi. Allora la questione non è solo sapere se Dio esiste, ma se noi esistiamo ".
Dario DAREK
15/10/2017 15:27
Io esisto!
Carmen
15/10/2017 22:47
Tu esisti perchè Dio ti ha creato!
Lele
15/10/2017 16:26
Insegnò per soli 3 anni e mezzo. Ma nell'arco di una generazione. Ciò che disse trasformò il mondo. Tutti gli eserciti che hanno marciato, tutte le Flotte che hanno navigato e tutti i Re che hanno governato nella storia messi insieme Non hanno influenzato la storia quanto la sua vita solitaria.
Alessandro Basile
25/10/2017 01:06
Quanti morti morti innocenti in questa storia
Axel
15/10/2017 16:42
Le religioni sono nate per dividere i popoli....
Gigi
15/10/2017 17:59
No: l'uomo è nato con la tentazione di dividere Dio con tante religioni! Infatti quando saremo più evoluti, ci sará un'unica religione universale!
marco
15/10/2017 19:06
Io ho perso la fede nel clero, non il prete di periferia, il clero del lusso, della banca del Vaticano, quello dei cardinali con segretari; Insomma non basta l'abito per farti santo.
Salvato re
15/10/2017 22:28
Hai ragione Marina sono perfettamente d'accordo con te su ciò che dici
Basile Alessandro
16/10/2017 01:44
Vasco e Dio
Alessandro Basile
16/10/2017 01:54
Vasco è Dio. Se avete bisogno di credere fatelo, ma non predendete di cambiare gli agnostici e gli atei che conti alla mano hanno rubato, ucciso molto meno di chi ha difeso la propria fede a tutti i costi e in questi commenti ne abbiamo la prova. Credi e tienitelo nel cuore, se vuoi convincere chi non lo fa forse la tua fede barcolla
Giorgio
16/10/2017 12:53
Caro Alessandro, purtroppo il male della nostra società è il fatto che si vuole idolatrizzare un qualsiasi essere umano, eliminando dai nostri cuori Dio Padre! Siamo nati per conoscere, amare, servire Dio Padre in terra, per dopo goderne di lui in Paradiso....non siamo nati per idolatrare gli esseri umani! Comunque, questa è una delle più comuni trasgressioni alla legge di Dio, cioè quella di non credere in Lui. Purtroppo, in tanti vivono nella menzogna (come te) e, non fanno nulla per cambiare la propria vita (naturalmente in meglio). Più l'anima gusta la grazia di Dio, più desidera farla crescere in sè; più essa cresce, più l'anima si santifica. Vogliamo eliminare dalla nostra vita Dio, però dopo, abbiamo il coraggio di criticare la società in cui viviamo!!!! Cerchiamo di essere coerenti, ma la coerenza è merce rara!
Pietro
16/10/2017 06:40
Troppo comodo pensare che Dio non esista. Ne parlano tutti di un Dio in cinque continenti, ciascuno a modo suo, che forse son immagini riflesse di una stessa cosa. È un poeta da rocjer, e quello che non capisco è perché per essere anticonformisti o slegati dalle regole si debba assumere sempre attegiamenti del genere verso la religione. Sono e possoni essere esempi oer i ragazzi e prima di uscirsene cosi divrebbero valutare anche l'opportunità di ciò che trasmettono. Lo dice uno che ascolta i metallica e gli slayer cisi come chopin e mozart. Per esseee se stessi nobmn c'è bisogno di prendersela con dio. Ha sofferto? Sicuro. Ma è proprio nella sofferenza che l'avrebbe dovuto trovare. È da deboli dire che Dio non esiste. È da chi pensa che non valga la pena assumersi la responsabilità delle cavolate che prima o poi tutti facciamo, semplicemente perché noi siamo uomini.. Invece dovremmo assumercele le responsabilità e capire semplicemente che un giorno saremo chiamati al Suo cispetto per render conto di tutto ciò che abbiamo fatto, nel bene e nel male, fiduciosi nel suo benevolo perdono
Ferdinando
16/10/2017 08:18
C,è sempre l'idiota di turno che chiede le prove dell'esistenza di DIO semmai mi chiedo qual'è il Suo disegno nel dare senso a queste persone nella società soprattutto a chi la vita ha dato tanto e non certo per suo merito. Ma non ci è dato a conoscerlo . Caro Vasco non sputare in cielo sii umile.
16/10/2017 11:43
“Meglio un non credente, che un credente ipocrita”. Frase intelligente quasi come dire come dire: "meglio morire di ictus che di infarto"
Mirko
16/10/2017 12:29
Purtroppo e per fortuna Dio non esiste. Purtroppo perché se veramente esistesse la terra sarebbe un paradiso!!!!! E per fortuna perché se veramente esistesse sarebbe un Dio perverso!?!? dato che avendo il potere di essere :"onnipotente, onnipresente, ed onnisciente". Potrebbe farci vivere in un paradiso, invece ci fa vivere in un Inferno!!!!!
Giovanni
16/10/2017 13:08
Tipico commento di chi vive nell'inganno e nell'errore! Il progresso della scienza e della tecnica ha riempito gli uomini di boria e superbia. Ricordiamoci che la verità è più forte della menzogna, che l'essere insieme nell'amore va più lontano delle ferree catene dell'egoismo. E' fondamentale ricordarsi che passa la scena di questo mondo, ma l'amore del Signore rimane in eterno e con lui saranno coloro che l'ho avranno amato! Mirko, la tua vita, la tua salute, le tue capacità, tutto dipende da Dio! Non temere il nemico che vuole turbarti e tormentarti, non ascoltare le sue false promesse; apri le porte del tuo cuore a Gesù, Egli ti ama! Ps: il fatto che tu consideri questo mondo un inferno e per il fatto che milioni di persone si rifiutano (come te) di aprire le porte del loro cuore a Gesù! Dio ti benedica
giovi
16/10/2017 13:20
Caro Mirko, umilmente ti consiglio di farti un grande esame di coscienza! Parli così, perchè il peccato originale ha lasciato nel cuore dell'uomo la paura di Dio. Questa paura lo spinge a nascondersi dal suo volto, a respingere le braccia paterne di un Dio che non aspetta altro che un umile atto di contrizione per stringreci al suo Cuore. Questa paura fa tanto danno alle anime. Essa è alimentata dell'eterno nemico che cerca in tutti i modi di allontanarci dal nostro Dio. La paura paralizza l'amore, fiacca le forze, distrugge la speranza, affievolisce la fede e spegne la carità. E' proprio quando siamo poveri, sporchi, malati, affamati, assetati che abbiamo bisogno del nostro Dio Amore, Padre, Madre, Fratello, Medico, Amico. Coraggio, non devi assolutamente temere Dio, Lui ti ama, Lui ti desidera, Lui arde d'amore per te, Lui bussa umilmente alla porta del tuo cuore:... i tuoi difetti, le tue infedeltà non sono un ostacolo a tale chiamata!
Ezio
16/10/2017 13:34
Alt Mirko, siamo noi che non vogliamo compiere la volonta di Dio preferendo compiere la nostra volontà!
SIMONE POSENATO
16/10/2017 12:41
Che Dio esita o no....NOI non lo possiamo realmente sapere... sta' di fatto che un motivo pur ci sara' se' la religione Cattolica e' la piu' diffusa al mondo
anonimo
16/10/2017 20:46
Forse volevi dire cristiana.
Giovanni
16/10/2017 13:29
La più grande sventura per qualsiasi essere umano è quella di perdere Dio, di fallire il vero scopo della vita, che è la salvezza eterna!
Gigi
18/10/2017 09:41
Quanto siamo ancora medioevali per l'aspetto religioso! Non si perderá mai Dio; capita invece che noi possiamo ignorarlLo, ma fa parte anche questo del nostro percorso evolutivo. Un figlio ribelle, perderebbe mai l'amore dei propri genitori? Oppure è il figlio ad allontanarsi da loro, poi i genitori lo devono correggere ma anche farlo sbagliare di testa sua? Quando poi si riavvicinerá ai suoi genitori che non lo hanno mai smesso ad amare, nulla sará perduto nè irrimediabile. Ce lo insegna anche una parabola del Vangelo. Quindi, smettiamola oggi, ben dopo 2017 d.c con questi proclami da Santa Inquisizione!
Davide
16/10/2017 17:17
Dio esiste ... esiste e come !! Lo ringraziero per sempre di avermi donato la fede ! Purtroppo il male tramite il peccato commesso dall' uomo riesce di continuo ad allontanare l'uomo da Dio, con lo scopo di far perdere la fede e si perda ... infine che perda l'anima ...e ce ne sono purtroppo tanti , ma tanti che si sono decisi di non credere piu. Come sta scritto ... la strada per la salvezza eterna e molto stretta e passa esclusivamente e soltanto attraverso Gesù ... chi riconosce il figlio verra riconosciuto dal Padre eterno ... quindi qualunque religione o essere che non riconoscie Gesù come figlio di Dio .... purtroppo e fuori ... la decisione però alla fine spetterà sempre al Padre eterno - Dio cosi potente e misericordioso
16/10/2017 19:08
Marina solo per dirti che i peccati li commettono solo i credenti. I non credenti non possono commettere peccati altrimenti sarebbero credenti. Quindi i non credenti non hanno bisogno di essere redenti per il semplice motivo che non possono peccare.
talla
16/10/2017 21:47
Ha detto bene Giovanni: La fede è nella testa di chi non vuole credere ciecamente a nulla oppure La fede è nella testa di chi vuole credere ciecamente al pensiero di rossi vasco
Michele
16/10/2017 23:56
Il fine dà senso a tutto. Si va a scuola per il titolo di studio. Si lavora per guadagnare, Si guadagna per mantenere la famiglia e garantire un avvenire ai figli. Ci si fa fidanzati per sposarsi. Ci si sposa per mettere su famiglia. Qual è il fine della vita umana? L'uomo è stato creato per conoscere, amare e servire Dio in questa vita per poi goderlo nell'altra in paradiso. Senza questo fine non ha senso la vita umana e si vive alla giornata, cioè senza senso.
Gaetano
17/10/2017 01:54
La religione di un'epoca è l'intrattenimento letterario di quella successiva. RALPH WALDO EMERSON
marco fiorentini
17/10/2017 06:30
come giustificano le religioni monoteiste che il mondo ha 14 miliardi di anni. ma insegnate ancora la storia di adamo ed eva? solo lo sprovvrduti o chi mente a se stesso puo' ancore credere alle religioni
Hockr
17/10/2017 15:19
Vasco non fa altro che provocare sottilmente! Lui sa perfettamente che Dio esiste, infatti è un noto devoto del Prodigioso Spaghetto Volante! Un vero confrittello degno della Unica e Vera religione di sempre: il Pastafarianesimo! Che non esclude nessuno, ma include tutti, lasciando liberi di credere o non credere, ma che atutti vuole bene ed augura tanta birra, sempre! RAmen Frittelli!