
PALERMO. Oggi è la festa dei nonni e Google dedica un doodle alla ricorrenza.
Si dice che un nonno è una persona che "ha l'argento nei capelli e l'oro nel cuore". Sì perché, oltre all'amore incondizionato verso i nipoti, oggi i nonni svolgono in Italia un ruolo fondamentale di supporto e di aiuto nel welfare familiare.
Sono un punto di riferimento affettivo, educativo con il loro bagaglio di esperienza e di memoria, ma soprattutto sono un sostegno importate nella cura dei nipoti.
Non a caso, l'Italia ha deciso di introdurre nel nostro ordinamento una giornata in loro onore con una legge apposita, approvata nel 2005, e che invita a celebrare “l’importanza del ruolo svolto dai nonni all’interno delle famiglie e della società in generale”. Le regioni e le amministrazioni locali hanno il compito di organizzare iniziative per valorizzare il ruolo dei nonni.
A Palermo per esempio sabato si è svolta una giornata dedicata a nonni e nipoti nella Struttura Equestre della Favorita, dove sono stati organizzati laboratori, musica e spettacoli.
1 Commento
giovanni"
02/10/2017 13:51
I nonni sono sempre presenti in qualunque momento, a prescindere dalla festa che gli è stata attribuita. Nulla è stato aggiunto, non hanno bisogno del giorno della festa per ricordarsi di loro. Sono sempre ricordati anche senza la festa annuale.