ROMA. Oggi la "Grande Eclissi totale" di sole, la più social di sempre, visibile solo dagli Stati Uniti. Oltre a suscitare emozioni è anche l'occasione per catturare nuovi dati sulla parte più esterna dell'atmosfera solare, la corona, e gli astronomi si preparano a elaborarli con l'aiuto dei supercomputer.
Anche l'astronauta Paolo Nespoli è pronto a osservare l'evento dallo spazio. Su Ansa Scienza è prevista la trasmissione delle immagini dell'eclissi nella diretta con il Virtual Telescope, a partire dalle 19. L'eclissi inizierà poco prima delle 17, ora italiana, nel bel mezzo del Pacifico settentrionale.
''Si prepara a diventare l'eclissi di sole più osservata della storia e anche la più mediatica'' ha detto l'astrofisico Gianluca Masi, responsabile del Virtual Telescope. ''La sua popolarità - ha spiegato - si deve al fatto che coinvolgerà un territorio vasto, praticamente tutta la parte centrale degli Stati Uniti, e molto popolato. Nel frattempo è diventato anche un evento social, che coinvolge rete e social''. Anche Paolo Nespoli si prepara a osservare l'eclissi dallo spazio, come scrive su Twitter: ''La mia prima eclissi solare dallo spazio... Qui siamo pronti!''.
Tecnicamente la luna illuminata dal sole getta la sua ombra nella direzione opposta e quando la terra 'entra' in quell'ombra, l'eclissi ha inizio. L'evento genera emozioni, con il giorno che si trasforma in notte, ma è anche l'occasione per comprendere meglio il Sole, la sua corona, la sua struttura, e il funzionamento interno.
Un gruppo di ricercatori dell'università del Texas ad Austin e dell'azienda Predictive Science di San Diego, con il sostegno della Nasa, ha già completato una serie di simulazioni con tre supercomputer per prevedere come sarà la corona al momento dell'eclissi e confronterà i dati con le osservazioni reali.
Caricamento commenti
Commenta la notizia