ROMA. I cellulari tradizionali, quelli che servono solo per telefonare e mandare sms, ancora resistono tra gli italiani, ma l'orizzonte di mercato è ormai votato ai dispositivi "smart", meglio se low cost. È la fotografia di mercato scattata da comScore che rileva una penetrazione degli smartphone al 73% tra gli utenti "mobile" del nostro Paese. E dopo la carica di dispositivi svelata al Mobile World Congress, i riflettori sono puntati su Samsung e Apple, marchi top in Italia. La società di ricerca comScore evidenzia la crescita degli smartphone nel nostro Paese - 7 telefonini su 10 sono di tipo "smart" - anche se nota la resistenza di una fetta di popolazione (il 27% degli utenti) che ancora ha tra le mani un cosiddetto "feature phone", un cellulare con cui può solo parlare e inviare messaggi, stile il modello 3310 di Nokia appena "risorto" alla fiera della telefonia di Barcellona. Una quota di utenti che però potrebbe non garantire il successo di mercato di simili operazioni "vintage". Il trend tracciato, spiega all'ANSA Marta Valsecchi, direttrice dell'Osservatorio Mobile B2c Strategy del Politecnico di Milano, "è quello di una diffusione maggiore degli smartphone con un costo sempre più accessibile". Del resto, aggiunge, in quanto a tempo trascorso su app e smartphone gli italiani "non sono da meno degli utenti di altri Paesi occidentali". L'occhio attento ai prezzi emerge anche dai dati di comScore: la fascia di smartphone che costano tra i 125 e i 250 euro è la più rappresentata nel nostro mercato (32,7% di utenti), seguita dalla fascia oltre i 400 euro (19,5%) in cui si trovano gli smartphone top di gamma. I marchi più apprezzati dagli italiani sono Samsung (40%) e Apple (19%), anche se Huawei incalza. Il produttore cinese nell'ultimo hanno ha raggiunto una quota del 12% tra i possessori di smartphone ed è quello che è cresciuto di più in termini di utenti (+132%). Negli acquisti degli ultimi sei mesi tra i primi dieci dispositivi scelti dagli italiani spiccano proprio il P8 Lite e il P9 Lite. Una buona prospettiva per i nuovi P10 appena svelati da Huawei a Barcellona. Calato il sipario sulla fiera "mobile" più importante d'Europa, i riflettori del settore restano comunque accesi su Samsung e Apple. Al banco di prova del mercato sono attesi il Galaxy S8, che sarà svelato a fine marzo, e l'iPhone di nuova generazione, entro l'autunno. Durata della batteria, fotocamera e assistenti virtuali basati su intelligenza artificiale, evidenzia Valsecchi, "faranno la differenza nelle preferenze future di acquisto". Elementi che non a caso ricorrono nelle ultime indiscrezioni che riguardano i dispositivi di nuova generazione di Samsung e Apple. Il Galaxy S8 integrerà il nuovo assistente intelligente Bixby, mentre l'iPhone 8, il melafonino che segnerà i 10 anni di iPhone, potrebbe avere una fotocamera frontale "rivoluzionaria" con moduli a infrarossi che la renderebbero tridimensionale.