ROMA. Facebook può non avere l'appeal di Snapchat, ma è ancora l'applicazione più popolare degli Stati Uniti. E all'universo del social network in blu e di un altro gigante come Google appartengono ben 8 delle dieci applicazioni «top» di quest'anno. Segno che il settore non è solo molto competitivo ma anche molto concentrato. È quanto emerge da un rapporto di Nielsen sulle applicazioni più usate nel 2016 relativo al mercato a stelle e strisce. Nonostante il successo di tormentoni ludici come Pokemon Go, sottolineano gli analisti, sono ancora i social network la categoria dominante sugli smartphone degli americani. Facebook negli Usa è l'app più gettonata con 146 milioni di utilizzatori al mese, seguita da Messenger (circa 130 milioni). Completa il podio YouTube (114 milioni), seguito da Google Maps, Google Search, Google Play e Gmail. Bene anche Instagram (di proprietà di Fb), che quest'anno ha introdotto significative novità sulla scia di Snapchat, all'ottavo posto con 74 milioni di utenti mensili. Uniche due app «outsider» Apple Music e Amazon che chiudono la top ten.