ROMA. Gli occhiali da sole «smart» firmati Snapchat potranno essere indossati anche da coloro che portano lenti da vista. Le realizzerà ad hoc la compagnia americana Rochester Optical, già partner per lo stesso motivo dei Glass di Google, progetto ormai defunto per il mercato di massa e proiettato verso usi e ambiti professionali. Lanciati questo autunno, gli Spectacles sono il primo prodotto «hardware» di Snap, compagnia madre dell'app per i messaggi usa e getta che tanto piace ai teenager. Non sono dei veri e propri occhiali «intelligenti» e «tuttofare» come i Google Glass, ma piuttosto un accessorio di tendenza, dal design accattivante. Il plus tecnologico sta nel fatto che consentono di registrare e condividere video. Ovviamente sulla piattaforma dell'app del fantasmino giallo. Il prodotto sta destando una grande curiosità negli Stati Uniti, viste anche le modalità di vendita: gli Spectacles si possono acquistare da distributori automatici particolarmente vistosi - chiamati Bot - che spuntano a sorpresa, e 'a tempo', nelle città. L'unico negozio fisso è a New York. La Rochester Optical era stata la prima compagnia nel 2014 a vendere lenti da vista per i Glass di Google e ora oltre agli Spectactles offre soluzioni ad hoc anche per altri dispositivi come gli HoloLens di Microsoft.