ROMA. Le applicazioni - dai social ai giochi, passando per e-commerce e news - monopolizzano il tempo degli italiani sugli smartphone, ma i download sono lungi dal «boom» del passato: solo un utente su quattro ha scaricato nuove applicazioni nell'arco di un mese.
È quanto emerge da un'analisi della società comScore. Secondo le rilevazioni, in Italia il 70% degli utenti «digitali» utilizza dispositivi mobili per accedere a contenuti, sia in maniera esclusiva sia in aggiunta al computer fisso.
Il «mobile» rappresenta ben oltre la metà del tempo di utilizzo di dispositivi digitali (64%) e le applicazioni contano per circa il 90% dei minuti dedicati a smartphone e tablet.
Tra le attività preferite spicca quella sui social network: il 37% degli utenti di applicazioni per smartphone accede a piattaforme «social» quasi una volta al giorno, e circa un terzo degli stessi condivide quotidianamente foto o video. A seguire attività legate agli acquisti: a giugno il 28% degli utenti di app ha usato dispositivi mobili per confrontare i prezzi di prodotti e circa un terzo ha dichiarato di compiere tale attività su base settimanale. Il 27% di coloro che hanno scaricato almeno un'applicazione in un certo mese utilizza anche app di notizie locali o internazionali. La sfida vera, per gli analisti, è la spinta sui nuovi download: solo un quarto degli utenti «mobile» scarica nuove applicazioni nell'arco di un mese a fronte - ad esempio - del 42% degli americani.
Caricamento commenti
Commenta la notizia