Lunedì 23 Dicembre 2024

Un italiano su 3 condivide i piatti sui social: dilaga la food selfie mania

ROMA. È food selfie mania per quasi un italiano su tre (30%) che posta agli amici e conoscenti fotografie dei piatti consumati al ristorante o preparati in cucina. È quanto emerge da una analisi Coldiretti/Ixè presentata in occasione della giornata della 66esima Giornata nazionale del Ringraziamento che la Coldiretti festeggia dal 1951 in tutta Italia, per rendere grazie per il raccolto dei campi e chiedere la benedizione sui nuovi lavori. Si tratta - sottolinea la Coldiretti - di una vera passione che ha contagiato almeno qualche volta il 19% degli italiani, spesso il 9% è regolarmente il 2% della popolazione. Non è un caso che il 25% degli italiani partecipa a community/blog/chat in internet centrate sul cibo proprie o di altri. Il web diventa anche un luogo di confronto per le scelte con il 53% degli italiani che almeno qualche volta lo ha utilizzato per confrontare prezzi o raccogliere informazioni sulla qualità dei prodotti alimentari. La passione per il cibo - prosegue la Coldiretti - emerge anche dal seguito dei programmi televisivi di ricette e cucina o di gare tra chef che vengono seguite regolarmente dall'11% degli italiani e spesso da un altro 26%. Il 41% degli italiani considera entusiasmante il mestiere di chef mentre il 26% lo giudica è prestigioso. Non deve dunque sorprendere - rileva la Coldiretti - se per la metà degli italiani è proprio il cibo è il vero simbolo del Made in Italy che lo rappresenta meglio della moda (22%) e della produzione artistica e culturale (16%) mentre appena il 6% indica il design ed il 3% le auto. «Numeri e tendenze che dimostrano la nuova centralità acquisita dal cibo tanto a livello economico quanto dal punto di vista sociale, una centralità dietro la quale c'è il lavoro degli agricoltori italiani che in questi anni hanno saputo garantire produzioni di straordinaria qualità con caratteri distintivi unici e una varietà e un'articolazione che non ha uguali al mondo» ha ricordato il presidente della Coldiretti Roberto Moncalvo nel sottolineare la necessità di continuare a lavorare per tutelare il Made in Italy.

leggi l'articolo completo