ROMA. Con oltre 95 milioni di foto e clip visualizzati ogni giorno, Instagram punta a potenziare il fronte dei video: il social starebbe testando una funzione per le dirette in streaming dalla sua piattaforma chiamata «Go Insta». Una sfida «in casa» ai Facebook Live e un nuovo temibile concorrente per le dirette via Periscope di Twitter. La novità è trapelata in rete grazie ad alcune foto-schermata dell'opzione condivise da un utente di Instagram e pubblicati assieme a un breve filmato sul sito russo T Journal. Le immagini mostrano l'aggiunta della scritta «Live» alla prima icona che compare nella sezione relativa alle Storie sulla schermata principale dell'applicazione e poi una finestra video con un pulsante «Go Insta». Nessuna conferma, riporta il sito Mashable, è arrivata dalla compagnia. Instagram, di proprietà di Facebook, è nata come piattaforma per la condivisione di foto e successivamente si è allargata anche ai video che ora sono una grossa fetta dei suoi contenuti. Il social sta sviluppando sempre di più anche la sezione «Storie» - sulla scia di Snapchat - con cui gli utenti condividono giornate e racconti «in pillole» di scatti e brevi filmati con l'aggiunta di scritte, disegni e altro. Da pochi giorni le Storie sono integrate anche nella sezione Esplora di Instagram, con i suggerimenti dalla comunità globale di utenti, oltre mezzo miliardo di persone.