Lunedì 23 Dicembre 2024

Lo shopping sbarca su Messenger: l'acquisto si fa in chat

ROMA. Comprare una camicia o un biglietto aereo via Messenger, senza dover uscire dalla chat per completare la transazione: è questa l'ultima novità di Facebook per trattenere gli utenti sulle sue piattaforme. L'aggiornamento della Messenger Platform, annunciato in settimana, prevede la possibilità per le aziende di vendere prodotti e servizi all'interno dell'applicazione. "I pagamenti potranno essere integrati nei messaggi - si legge sul blog ufficiale - rendendo gli acquisti più semplici per gli utenti", una volta che avranno collegato la carta di credito alla app. La novità è in versione prova, non definitiva, e interessa solo un gruppo selezionato di sviluppatori in Usa, ma rappresenta un passo in avanti considerevole nel campo dei chatbot, una sorta di utenti virtuali che rispondono con messaggi alle richieste degli utenti in carne e ossa, pensati per favorire e automatizzare la conversazione tra aziende e consumatori. A enfatizzare questo aspetto è stato il numero uno di Messenger, David Marcus, nel corso di un evento organizzato dal sito TechCrunch, in cui ha rivelato che il numero di chatbot esistenti è salito a 30mila contro gli 11mila di luglio.

leggi l'articolo completo