ROMA. Le 'ferite' inflitte a livello psicologico dal bullismo nell'infanzia possono durare anni, fino all'Università.
Nelle ragazze, in particolare, il trauma psicologico a lungo termine è simile a quello di gravi abusi fisici o sessuali.
A suggerirlo i risultati di una ricerca condotta dall'Università dell'Illinois pubblicata online su Social Psychology of Education.
Lo studio è stato svolto su 480 studenti del college, dai primi agli ultimi anni. I partecipanti allo studio sono stati intervistati sulla loro esposizione a una varietà di esperienze traumatiche - tra cui il bullismo, cyberbullismo e reati come rapina, violenza sessuale o domestica - dalla nascita fino all'età di 17 anni. È stato chiesto loro di riportare dati sulla dimensione psicologica e i sintomi di depressione, ansia e disturbo post traumatico da stress.
Gli studenti che avevano sperimentato il bullismo da bambini riportavano livelli di problemi di salute mentale significativamente maggiori rispetto ai loro coetanei.
Per far fronte a questo problema gli studiosi suggeriscono di raccogliere informazioni periodicamente su studenti che hanno subito traumi per poter intervenire su quelli più a rischio, sviluppando programmi ad hoc.
Caricamento commenti
Commenta la notizia