ROMA. L'altruismo cresce e dà maggiori soddisfazioni con l'età.
La generosità è più fortemente espressa nella seconda metà del ciclo di vita, dopo i 45 anni, quando si è anche più soddisfatti a vedere gli altri felici.
A rivelarlo una ricerca dell'Università dell'Oregon, pubblicata sulla rivista Journal of Experimental Psychology: General. Per arrivare a questa conclusione gli studiosi hanno esaminato 80 uomini e donne, dai 18 ai 67 anni.
I partecipanti hanno dovuto prendere una decisione reale riguardo alla possibilità di dare una somma di denaro a un ente di beneficenza oppure tenerla.
I ricercatori hanno utilizzato anche la risonanza magnetica funzionale per osservare aree del cervello associate con il valore e il senso di ricompensa e dai risultati è emerso che nelle persone di età superiore ai 45 anni queste aree risultavano più attive vedendo gli altri stare bene, segno di una maggiore soddisfazione.
Non solo: chi superava questa fascia di età, era in generale propenso a dare ad altri più denaro se ne aveva l'opportunità e a comportamenti maggiormente improntati all'altruismo.
Caricamento commenti
Commenta la notizia