ROMA. Il racconto «social» della propria giornata attraverso pillole di foto, disegni e brevi clip video che durano solo 24 ore: non è Snapchat ma Instagram. Il social delle immagini di proprietà di Facebook insegue la chat tanto amata dai teenager (che lo stesso Zuckerberg tentò invano di acquistare) e lancia la sua versione delle «Storie». La funzione, che sarà disponibile gradualmente da oggi per gli utenti Instagram di dispositivi iOS e Android, ricalca molte caratteristiche delle Snapchat Stories. Si tratta della possibilità di condividere immagini (anche modificate con disegni, testi e adesivi) e brevi video in un flusso che racconta la propria giornata. Contenuti che saranno visibili ai propri follower, mentre reazioni e commenti resteranno privati (come su Snapchat) perchè sarà possibile interagire attraverso il sistema di messaggistica Direct. A differenza dei post standard, non sono ammessi commenti o «Mi piace» pubblici. Dopo 24 ore la «Storia» sparirà, a differenza dei post tradizionali. Le Storie dei propri amici saranno visibili in una barra in alto del feed. Particolare attenzione alla privacy: la Storia mantiene le stesse impostazioni sulla privacy del proprio account, ma si può anche decidere di nasconderla a determinati follower. Con questa mossa Instagram, che da poco ha tagliato il traguardo di mezzo miliardo di iscritti, punta ad attirare sempre più utenti ma anche ad aumentare il tempo che le persone trascorrono sulla piattaforma.