Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Gli amici veri? Gli esperti: sono solo la metà di quelli che si pensa di avere

ROMA. Ora anche l'amicizia ha un suo algoritmo e dimostra che i veri amici - intesi come coloro che contraccambiano il nostro sentimento nei loro confronti - sono appena la metà di quello che si pensa.

Lo dice una ricerca dell'Università di Tel Aviv e del Massachusetts Institute of Technology, pubblicata sulla rivista Plos One.

La ricerca è stata condotta su 84 persone, protagonisti di veri e propri esperimenti sociali. In più, anche un sondaggio condotto su 600 studenti in Israele, Europa e Stati Uniti.

Erez Shmueli, autore dello studio, ha dunque spiegato che: "Abbiamo scoperto che il 95 per cento dei partecipanti riteneva che i loro rapporti di amicizia fossero reciproci. Se pensi che qualcuno sia tuo amico, ti attendi che la pensi allo stesso modo ma in realtà non è cosi, solo il 50 per cento degli intervistati si è ritrovato nella categoria dell'amicizia bidirezionale, cioè quella da entrambe le parti".

3 Commenti

Ciro

10/05/2016 13:59

come è vero....e scoprirlo dopo 20 anni è ancora più deludente...

Tania

10/05/2016 14:56

Magari fossero la metà!

Max

11/05/2016 09:03

Cala.. cala.. son decisamente meno della metà! E spesso hanno anche la faccia tosta di dare a te del "non sei amico" PIGLIANO AVANTI PER NON CADERE

Commenta la notizia