WASHINGTON. È di 50 minuti al giorno in media il tempo speso dagli utenti sulle piattaforme di Facebook, Instagram e Messenger, quasi quanto dedichiamo alla consumazione dei pasti: è uno dei dati dell'ultimo trimestre di Fb, come evidenziato in un articolo del Nyt. «È più di qualsiasi altra attività di svago analizzata dall'Ufficio Usa delle statistiche del lavoro, ad accezione della visione di programmi tv e film (2,8 ore al giorno in media)», commenta il quotidiano, sottolineando che è più anche di quanto la gente trascorre nella lettura (19 minuti), nello sport o in esercizi fisici (17 minuti) o in eventi sociali (4 minuti). E quasi quanto le persone spendono per mangiare e bere (1,07 minuti). «Quando pensate davvero a questo, 50 minuti sono una quantità di tempo eccezionale, è enorme», ha osservato Ken Sena, managing director e analista alla Evercore che segue le compagnie di consumatori internet. «Generalmente quando una piattaforma espande la sua base di utenti, il tempo medio speso si riduce, perchè molte delle nuove persone non sono così attive», ha aggiunto. Invece Fb, che conta 1,65 miliardi di utenti attivi al mese, continua a registrare un aumento: nel 2014 il tempo medio speso sulla piattaforma era di 40 minuti.