ROMA. I genitori sono avvertiti: meglio non dare le sculacciate al proprio bimbo, perchè sarà più probabile che assuma un atteggiamento di sfida nei loro confronti, che sperimenti comportamenti antisociali, aggressività, problemi di salute mentale e difficoltà cognitive.
Il suggerimento arriva da una ricerca statunitense, dell'Università del Texas e di quella del Michigan, pubblicata su Journal of Family Psychology, per la quale sono stati esaminati 50 anni di ricerche sull'argomento, che hanno coinvolto nel complesso 160mila bambini.
Dalla ricerca è emerso anche che le sculacciate producono l'effetto inverso di quello voluto dai genitori, cioè educare e disciplinare i piccoli.
«Abbiamo scoperto che sono associate a risultati negativi involontari e non alla disciplina con la quale i genitori cercano di educare nel breve o nel lungo termine i loro figli» spiega infatti una delle autrici dello studio, Elizabeth Gershoff.
Nonostante non vi sia chiara evidenza degli effetti positivi, però, le sculacciate rimangono ancora molto utilizzate come metodo educativo e secondo un report dell'Unicef del 2014 le utilizzano l'80% delle mamme e dei papà nel mondo, cosa che come evidenziano gli studiosi mette a rischio lo sviluppo e il comportamento dei bambini.
«Come società pensiamo a sculacciate e abusi fisici come comportamenti distinti, tuttavia la nostra ricerca dimostra che la sculacciata è collegata agli stessi risultati negativi nei piccoli dell'abuso, solo in misura leggermente inferiore» conclude Gershoff.
Caricamento commenti
Commenta la notizia