ROMA. Mentre tutte le aziende tecnologiche si sfidano sullo streaming, YouTube fa un passo oltre potenziando la realtà virtuale: si lancia nella dirette su Internet con i video a 360 gradi e anche nell'audio spaziale che dà un effetto tipo il 'surround' al cinema. Il primo esperimento è in collaborazione col festival di Coachella. «Abbiamo lanciato il supporto dei video a 360 gradi a marzo del 2015. Musicisti, atleti, creativi hanno usato questa tecnologia per fare cose incredibili. Ora potranno fare ancora di più per portare i fan nel proprio mondo, grazie alle dirette streaming a 360 gradi e all'audio spaziale», spiega Neal Mohan, Chief Product Officer della società spiegando che lo streaming in questa modalità verrà provato nel fine settimana al festival di Coachella. «Quello che mi entusiasma di più della possibilità di raccontare storie a 360 gradi - aggiunge Mohan - è l'idea di offrire a chiunque esperienze in tutto il mondo».«Gli studenti ora possono essere presenti agli eventi in aula in tempo reale. I viaggiatori possono visitare luoghi lontani e gli esploratori possono immergersi nelle profondità marine, il tutto senza i limiti fisici imposti dal mondo reale. E i ragazzini di oggi che sognano di assistere a una partita di basket o a un concerto possono vivere in prima persona queste esperienze, anche a distanza». Per i video 'on demand' YouTube lancia poi l'audio spaziale «una esperienza immersiva fantastica - spiega la società - pensate a cosa vuol dire ascoltare i suoni intorno a voi come nella vita reale, con tutte le sfumature date da profondità, distanza e intensità». Per queste novità, YouTube ha lavorato con VideoStitch e Two Big Ears che si occupano di software compatibili rispettivamente con le dirette streaming a 360 gradi e l'audio spaziale. Anche Facebook ha reso disponibile sulla piattaforma i video a 360 gradi, chissà se seguirà YouTube nelle dirette streaming di questo genere di formato.