ROMA. A Natale «facciamo un regalo al pianeta e a noi stessi: cambiamo stili di vita optando per la scelta »veg«, l'unica realmente sostenibile e animal friendly. Questo l'appello lanciato dall'Ente nazionale Protezione Animali, Enpa, in occasione delle festività natalizie, segnate quest'anno dall'accordo di Parigi contro il riscaldamento globale che tuttavia, lamentano gli animalisti, »poco o nulla ha previsto per limitare l'impatto climatico dell'industria della carne, responsabile per il rilascio in atmosfera di ingenti quantità di gas serra«. In occasione del Natale »per curare la febbre della Terra« l'Enpa consiglia di abbracciare la scelta »cruelty free«, a partire dai cenone di fine anno, sostituendo i prodotti di origine animale con i vegetali.
Come idea regalo, suggerisce l'ente di protezione animali, donate un buono per una cena vegetariana o vegana, o per acquisti »veg« in un negozio bio. Un bel dono è l'iscrizione alle associazioni che difendono il pianeta, animaliste e ambientaliste. Regalate e regalatevi piante anche da frutto per il terrazzo, o per gli interni grandi alleate contro l'inquinamento domestico.
Per un un Natale »cruelty free« bene infine regalare regalate bustine di semi di piante selvatiche, da cui dipende la vita della stragrande maggioranza della biodiversità, e la promozione degli orti casalinghi attraverso doni agli amici di una bella piantina di salvia, timo, rosmarino. Sono da evitare pellicce ma attenzione anche ai bordi e ai colli delle giacche, che spesso non sono affatto »finti«; assolutamente al bando l'avorio, che rappresenta un vero e proprio delitto contro la natura ed è illegale.
Infine, a Natale come negli altri giorni dell'anno - è l'appello Enpa - »non andate nè al circo nè allo zoo: viva gli animali liberi«.
Caricamento commenti
Commenta la notizia