ROMA. Skype si fa «social»: il popolare servizio di chiamate via internet - di proprietà di Microsoft - lancia un pulsante per la condivisione dei contenuti. I siti potranno integrarlo nelle loro pagine web come ad esempio già accade per piattaforme come Facebook o Twitter. In questo modo gli utenti potranno inviare contenuti direttamente ai loro contatti Skype tramite chat. Per il lancio della nuova opzione Skype ha stretto accordi con il portale Msn.com - sempre di proprietà di Microsoft - a livello globale e con Sify.com in India. La mossa potrebbe anticipare un ingresso più sostanzioso nel mondo dei social network, ma per ora non c'è nessun annuncio a riguardo. Nata come start up per le telefonate Voip, quest'anno Skype ha raggiunto 300 milioni di utenti attivi al mese. Per trasmettere le chiamate, Skype fa uso di un protocollo VoIP proprietario. I dati, trasmessi in forma digitale, vengono cifrati tramite algoritmi non divulgati pubblicamente. L'azienda produttrice del programma ha sempre assicurato alta protezione della comunicazione comparabile con quello dei più diffusi standard crittografici. Inizialmente, si era pensato di chiamare il programma Skyper, fusione di Sky- (cielo) e -per (abbreviazione di peer-to-peer). Essendo già occupato il dominio, si è optato per Skype.