ROMA. È online la foto più grande e dettagliata della Via Lattea. Con 46 miliardi di pixel, ha richiesto cinque anni di lavoro e comprende oltre 50 mila stelle variabili mai osservate finora. L'hanno realizzata gli astronomi dell'università tedesca della Ruhr a Bochum ed è così grande
che è stato necessario suddividerla in 268 sezioni.
La foto è a disposizione degli astronomi di tutto il mondo in un file da 194 Gigabyte.
Per cinque anni, gli astronomi guidati da Rolf Chini hanno monitorato la nostra galassia con i telescopi dell'università di Bochum, nel deserto di Atacama in Cile, alla ricerca di oggetti con luminosità variabile. Questi oggetti possono essere, per esempio, stelle la cui luminosità cala improvvisamente a causa del passaggio di un pianeta o i sistemi binari in cui le stelle orbitano una intorno all'altra. Le stesse regioni sono state fotografate a intervalli di diversi giorni e il confronto fra le immagini ha permesso di identificare gli oggetti variabili, tra cui 50 mila che non erano mai stati osservati finora.
L'area osservata è così grande che è stata suddivisa in 268 sezioni. Il file è stato pubblicato online all'indirizzo http://gds.astro.rub.de/: mostra il nastro della Via Lattea che può essere ingrandito per cercare oggetti specifici. Uno strumento aiuta nella ricerca: digitando 'Eta Carinae', per esempio, la mappa si sposta sulla rispettiva stella.
Caricamento commenti
Commenta la notizia