PALERMO. Ci saranno l'Igp Limone di Siracusa e Messina Interdonato insieme al Limone dell'Etna, candidato, con il Mandarino di Ciaculli (già presidio Slow Food) al bollino di qualità, a rappresentare gli agrumi siciliani a Expo. Le arance rosse di Sicilia Igp e Dop di Ribera non sono ancora mature e così a Milano, da domani al 22 ottobre con il Distretto Agrumi di Sicilia ci saranno i frutti verdi e gialli, tipici della regione.
Il distretto sarà presente nello Spazio Convivio 2 (lungo il Cardo, accanto al Padiglione Italia). Ci saranno sette giorni di tempo, a Expo Milano 2015, per consentire alle centinaia di migliaia di visitatori che ogni giorno percorrono i viali della grande esposizione universale di esplorare da vicino la filiera agrumicola siciliana - 42 mila aziende, 84 mila addetti diretti, 504mila nell'indotto - insieme ai suoi protagonisti: produttori, commercianti e industriali della trasformazione che ne estraggono il succo e gli olii essenziali destinati a diventare bevande, liquori, dolciumi, gelati oppure prodotti dell'industria cosmetica o farmaceutica. Tra gli appuntamenti, una serie di talk aperti al pubblico con imprenditori agrumicoli, il mondo della ricerca scientifica e universitaria, autorevoli fondazioni internazionali, editoria, chef e un abile mastro cioccolatiere di Modica, capitale siciliana dell'antica tradizione azteca, che «officerà» la magica unione fra il «cibo
degli dei» e i «frutti del sole».
Presieduto dal 2011 da Federica Argentati, agronoma ed esperta in cooperazione, il distretto porterà per una settimana in Expo la «People of Sicily» - quella «gente di Sicilia» - che sorride empaticamente nella nuova campagna di comunicazione del distretto, una delle iniziative finanziate dal ministero delle Politiche agricole e forestali (Mipaaf) come questa presenza in Expo, realizzata in collaborazione con la Regione Siciliana (Assessorato alle Attività Produttive) nell'ambito di un progetto di promozione dei Distretti agroitticoalimentari siciliani.
Caricamento commenti
Commenta la notizia